Perché in CPU-Z il bandwidth DRAM massimo è solo X?

Guida alla memoria DRAM per principianti. Cos'è, perché funziona in un certo modo e cos'è possibile fare in caso di problemi. Parte 1.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Perché in CPU-Z il bandwidth DRAM massimo è solo X?

Il bandwidth massimo è un'impostazione che si trova nella scheda SPD del programma ed è spesso frainteso. Molte persone lo intendono in modo letterale.

SPD è archiviato nel vostro modulo DRAM e contiene l'informazione sulla capacità del modulo, la velocità, la tensione, il model number, il produttore, l'informazione XMP e così via. Quello che appare nello spazio Max Bandwidth di CPU-Z è la velocità di avvio di default della DRAM. Questo è ciò che usa la DRAM per avviarsi senza XMP, AMP, DOCP o EOCP attivi.

Potete vedere un esempio di ciò nella Figura 2A della pagina precedente, dove è mostrato il bandwidth massimo di PC3-10700 667 (o un data rate di 1333, il default della motherboard). Tuttavia queste sono chiaramente DIMM 2400 e possono lavorare alla frequenza di 2400 MHz (Figura 2B).

Perché CPU-Z indica la modalità single-channel con due DIMM?

Se vedete la DRAM indicata come single channel nella scheda Memory di CPU-Z e usate due o più moduli in una motherboard dual channel, ci sono alcune cose che potrebbero essere andate storte:

  • I moduli di memoria potrebbero non essere negli slot corretti. Il vostro manuale dovrebbe mostrarvi gli slot corretti per la DRAM. In genere una scheda madre a quattro slot dovrebbe usare - a partire dalla CPU - gli slot 1 e 3 o 2 e 4 per configurazioni a due DIMM, o gli slot dall'uno al quattro per configurazioni a quattro DIMM. La maggior parte delle motherboard codifica con colori gli slot che dovete occupare per il funzionamento dual-channel. Se state usando moduli di memoria dispari su una scheda madre dual-channel, potete usare la modalità Flex, che permette di usare DIMM di differente capacità. Ne abbiamo parlato nelle pagine precedenti.
  • Se è una motherboard AMD, c'è spesso un'impostazione nel BIOS per la modalità ganged o unganged. Potete impostare manualmente la DRAM su unganged (fondamentalmente la modalità a singolo canale) o ganged (dual-channel) malgrado gli slot in cui si trovano i moduli.
  • È possibile che il sistema non stia vedendo l'intera quantità di DRAM. Assicuratevi che veda l'intera quantità di DRAM installata. Per esempio potrebbe mostrare solo una DIMM anche se ne sono presenti due o potrebbe mostrarle entrambe ma solo metà della quantità che dovrebbe. Ciò può avere un numero di cause: 
    • Potreste avere una DIMM fallace. Estraetela e pulite i contatti color oro. Suggeriamo di usare alcool isopropilico e dei bastoncini di ovatta (cotton fioc). Le gomme possono lasciare residui, ma i cotton fioc delle fibre sui contatti. Controllate singolarmente ogni DIMM per assicurarvi che sia in grado di avviare il sistema. Se il PC si avvia, poi passate al prossimo suggerimento. Se avete un altro kit DRAM disponibile, provatelo.
    • Potrebbe trattarsi di un singolo slot fallace. Togliete i moduli e soffiate negli slot con aria compressa. Se erano negli slot 1/3, provatele in quelli 2/4. Alcune schede madre mostrano una preferenza per un insieme di slot piuttosto che l'altro. Se determinate che è un singolo slot a dare problemi, allora spedite in RMA la motherboard. 
    • Potrebbe essere un cattivo canale sulla motherboard o il controller di memoria (MC) nella CPU. Se i moduli sono negli slot 1/3, provateli in quelli 1/2 e vedete quello che risultato e poi provateli in quelli 3/4. Se entrambi funzionano e l'intera quantità di DRAM appare in una combinazione ma non l'altra, allora quella che non la mostra potrebbe essere fallace o l'MC potrebbe avere problemi. Se è quello il caso, provate ad allentare il dissipatore della CPU, poi rimettetelo aderente, ma non troppo, alla CPU. 
    • Il dissipatore della vostra CPU potrebbe non essere installato correttamente. Spesso e volentieri i dissipatori della CPU sono stretti troppo in un angolo o su un lato, e ciò può portare i pin della CPU a non essere tutti a contatto e ciò può portare a un errore. 
    • Potreste aver piegato o rotto i pin; potrebbero esserci detriti o il composto termico nel socket o sul fondo della CPU. Rimuovete la CPU e controllate questi e altri problemi. Se non cambia nulla, dovrete riportare in negozio o mandare in RMA la motherboard e/o la CPU. 
    • Date un'occhiata a MSCONFIG e vedete se Windows sta limitando la vostra DRAM. Andate in Start e scrivete MSCONFIG nel box di ricerca. ENTER > BOOT > ADVANCED >. Assicuratevi che il box Max Memory non sia spuntato.