Meno rumore e più nitidezza

Windows Live Photo Gallery per Windows 7, l’applicazione gratuita di condivisione e gestione foto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Meno rumore e più nitidezza

Regolazione della nitidezza - Clicca per ingrandire.

Le immagini digitali, spesso, risultano un po' troppo morbide quando sono visualizzate molto ingrandite, una situazione nella quale il rumore digitale diventa un elemento molto rilevante, in particolare se avete eseguito uno scatto con molta luce e sensibilità (ISO) molto alta. Per attenuare il problema del rumore, usate la funzione Regola Dettagli. WLPG mostrerà l'immagine al massimo dell'ingrandimento, così potrete vedere al meglio gli effetti delle modifiche applicate. Potete rendere l'immagine più nitida, per evidenziare alcuni artefatti, e poi usare la funzione Analizza per cercare automaticamente l'impostazione migliore per la riduzione del rumore. Anche in questo caso, è possibile ignorare l'impostazione automatica e sceglierne manualmente una diversa.

Ridurre il rumore di un'immagine, tuttavia, fa perdere anche dettagli e nitidezza, quindi è meglio non esagerare, e accentuare la nitidezza dopo aver applicato il filtro.

Occhi rossi addio

Una volta immaini simili si consideravano da buttare - Clicca per ingrandire.

Uno dei problemi più comuni, quando si scatta con il flash, sono gli occhi rossi. Il problema è legato al sangue che irriga gli occhi, e che riflette al luce del flash, tingendola di rosso, e si presenta più facilmente nelle persone con gli occhi chiari. Per rimuovere l'effetto, scegliete lo strumento corrispondente, Rimuovi Occhi Rossi, usate il mouse per evidenziare la zona da correggere. Rilasciando il mouse, l'effetto si applica automaticamente.