Mercato PC, un bagno di sangue: mai così in basso dal 2007

Le consegne di computer nel primo trimestre dell'anno sono in forte calo. I volumi sono i peggiori dal 2007.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con 64,8 milioni di unità consegnate, secondo le stime degli analisti di Gartner, nel primo trimestre 2016 il mercato PC ha fatto segnare un -9,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Si tratta non solo del sesto trimestre consecutivo di calo delle consegne, ma per la prima volta dal 2007 si è scesi sotto 65 milioni di unità.

lenovo laptop thinkpad x1 carbon touch closeup keyboard 8 89a37f19e6bb2c7a02e523c5844df477b

"Il deterioramento delle valute locali rispetto al dollaro statunitense ha continuato a giocare un ruolo di primo piano nel declino delle consegne di PC. I nostri primi risultati indicano inoltre che c'è stato un accumulo d'inventario dalle vendite natalizie nel quarto trimestre 2015", ha sottolineato Mikako Kitagawa, analista di Gartner.

Il mercato PC in America Latina è crollato del 32,4%, soprattutto per i problemi economici e d'instabilità politica che stanno colpendo il Brasile. Negli Stati Uniti il calo è stato del 6,6%, nella ragione Asia/Pacifico si è registrato un passo indietro del 5,1% e in Europa del 10%.

"Nell'Europa Occidentale la domanda dei consumatori è rimasta stabile in Germania e Regno Unito, mentre in Francia il segmento PC ha risentito della transizione alle TV HD. I consumatori hanno preferito acquistare una nuova TV o una soluzione specifica per la ricezione TV. Nel segmento business le grandi aziende stanno provando e valutando Windows 10. L'installazione su larga scala prenderà il via a fine 2016".

Come emerso già più volte nei precedenti trimestri, a giocare a sfavore di una ripresa del mercato PC c'è anche la nuova tendenza, più marcata nei paesi in via di sviluppo, ad acquistare smartphone piuttosto che computer. Per molti lo smartphone è la piattaforma per interfacciarsi con il mondo e fare ciò che desiderano. Non hanno bisogno di altro.

Azienda Consegne Q1 2016 (mln) Quota di mercato

Q1 2016 (%)

Consegne Q1 2015 (mln) Quota di mercato

Q1 2015 (%)

Crescita

Q1 2016 - Q1 2015 (%)

Lenovo 12,484 19.3 13,458 18.8 -7.2
HP Inc. 11,408 17.6 12,537 17.5 -9
Dell 9,145 14.1 9,182 12.8 -0.4
Asus 5,365 8.3 5,288 7.4 1.5
Apple 4,611 7.1 4,563 6.4 1
Altri 21,764 33.6 26,657 37.2 -18.4
Totale 64,776 100 71,687 100 -9.6

In questo scenario, la cinese Lenovo ha mantenuto la prima posizione, malgrado consegne in calo del 7,2%. La sua quota si aggira al 19,3%. HP è la seconda forza del settore (17,6% con un calo del 9%) mentre Dell rimane stabile (-0,4%) in terza posizione al 14,1%. La Top 5 è chiusa da Asus (8,3%) in crescita dell'1,5% e Apple, al 7,1% con un incremento dell'1%.

Per quanto riguarda il mercato statunitense è interessante notare la prima posizione di Dell con una quota del 26,3% davanti ad HP (23,7%). Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno le posizioni si sono invertite, con HP che ha perso il 17,3%. Lenovo è terza davanti ad Apple grazie a una crescita del 14,6%. Asus chiude la classifica con il 5,1% del mercato, ma in netto calo (-13,5%) sull'anno passato.

Lenovo Yoga 3 Tablet Pro 10 Lenovo Yoga 3 Tablet Pro 10
  

MSI GT72S 6QD MSI GT72S 6QD