Schede Grafiche

Mercato schede video dedicate, AMD Radeon vicine al 35%

Jon Peddie Research ha pubblicato la sua consueta analisi del mercato delle schede video dedicate (AIB, add-in-board) per il primo trimestre 2018.

I dati sull'intero settore grafico pubblicati qualche giorno fa, comprensivi quindi di Intel, ci avevano già dato qualche segnale positivo su AMD, e in effetti la casa di Sunnyvale ha di che sorridere.

gpu aib q1 2018

AMD ha portato la sua quota di mercato al 34,9%, in crescita sia sul 33,7% di fine 2018 che sul 27,5% di un anno fa. Nvidia, di conseguenza, si è fermata al 65,1%. L'azienda un anno fa vantava una quota del 72,5% stando ai dati di Jon Peddie Research.

A scandire il passo di AMD la richiesta di schede video da parte dei miner che, seppur affievolita, continua a essere piuttosto sostanziosa. A quanto pare anche le GPU Vega sono state ben recepite dagli appassionati.

Leggi anche: Guida all'acquisto della scheda video

Non a caso nel primo trimestre 2018 il mercato è andato controtendenza rispetto al passato, crescendo del 6,4% sul trimestre, per un fatturato totale di 5 miliardi di dollari totali. Ancora più importante l'aumento delle consegne sullo stesso periodo del 2017: +66,4%.


Tom's Consiglia

Tra le schede video più richieste da giocatori e miner c'è la RX 580 8GB, oggi a prezzi non bassissimi, ma nemmeno alti come alcuni mesi fa.