Messagenet Talk, il VoIP più furbo del mercato

Messagenet Talk consente di attivare servizi VOIP su iPhone, iPad, iPod touch oltre che PC e Mac senza alcuna restrizione e senza obbligare il ricevente a installare specifiche applicazioni. Gli utenti full possono anche abbinare ai loro dispositivi una seconda linea telefonica corredata di segreteria telefonica.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Messagenet, azienda italiana per lo più conosciuta per i servizi Fax virtuali, ha reso disponibile Messagenet Talk, una nuova applicazione VoIP e SMS basata su standard SIP per iPhone, iPad, iPod touch oltre che PC e Mac

"Diversamente da Skype, Messagenet Talk permette di comunicare gratuitamente con qualsiasi PC o Mac nel mondo senza richiedere al destinatario della chiamata di registrarsi al servizio o scaricare alcun software", sottolinea il comunicato ufficiale. "È possibile comunicare gratis anche con utenti Messagenet dotati di iPhone, iPad, iPod touch".

Messagenet Talk

Qual è quindi il segreto di questa libertà operativa? Una buona intuizione. In pratica scorrendo la propria rubrica si possono chiamare anche utenti non iscritti al servizio. È sufficiente cliccare sul tasto apposito, presente nella app, per inviare una mail con link al proprio contatto. Quest'ultimo cliccando sul collegamento attiverà istantaneamente la comunicazione.

"Non è necessario aggiungere i nomi dei propri contatti a una buddy list prima di poterli chiamare in quanto le rubriche pre-esistenti mostreranno istantaneamente chi può essere contattato gratis con Messagenet Talk e chi può essere chiamato a pagamento sul suo telefono. L'audio fra dispositivi iOS è in alta definizione. La registrazione al servizio base è istantanea, facile e gratuita", spiega infatti Messagenet.

"Con la registrazione full, anch'essa gratuita, gli utenti ricevono 20 minuti di chiamate gratuite verso le più importanti nazioni del mondo. Le tariffe applicate successivamente sono più convenienti rispetto a Skype e basate solo sul numero di secondi di conversazione, senza scatto alla risposta e senza arrotondamento al minuto. Gli utenti full possono anche abbinare ai loro dispositivi una seconda linea telefonica corredata di segreteria telefonica scegliendo fra 19 nazioni, inclusa l'Italia, i maggiori paesi UE e gli USA". 

Messagenet Talk è fruibile non solo da iPhone, iPad e iPod touch ma anche via web da Mac o PC Windows e Linux, e in questo caso non c'è bisogno di installare alcun software: il browser diventa un telefono per effettuare e ricevere chiamate e gestire i propri contatti, inclusi i propri amici su Facebook, con cui si può parlare tramite un semplice click.