Messaggistica

La terza e ultima parte della nostra guida alla costruzioni di un PC partendo da zero.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Messaggistica

Con Internet che ormai è entrata nelle case di tutti, tenersi in contatto, anche con gli amici più lontani, è sempre più semplice. Oltre alla mail, i sistemi di messaggistica istantanea permettono di parlare con gli amici in tempo reale. Oggigiorno sono due i sistemi di messaggistica più diffusi: Microsoft Messenger e Skype. Entrambi hanno pregi e difetti, ma entrambi condividono la stessa filosofia. Per gli strumenti che integrano, solitamente Messenger viene inteso come il sistema per stare in contatto con amici e parenti, mentre Skype ha preso una declinazione più professionale. Noi ve li consigliamo entrambi.

Ovviamente, considerate la scelta di uno, o dell'altro, in base alle persone con cui vorrete stare in contatto. Se tutti i vostri amici usano Messenger, forse diventa inutile scaricare Skype, anche se quest'ultimo diventa comodo perché permette di effettuare le chiamate telefoniche VoIP.

VoIP: voice over IP, è una tecnologia che permette di effettuare chiamate telefoniche tramite la rete Internet. Spesso sono molto più economiche rispetto alle reti telefoniche tradizionali.

Per scaricare Skype, andate all'indirizzo: http://www.skype.com/intl/it/download/skype/windows/, mentre per Messenger scaricate il file d'installazione dal sito di Microsoft: http://www.messenger.it/.

Windows Messenger vi permette di rimanere in contatto con i vostro amici.

Per accedere a Messenger dovete creare un utente Live ID

Una volta scaricati, avviate l'installazione e seguite la procedura passo a passo. Per accedere a Messenger - e a Skype - dovrete possedere un nome utente. Per Messenger, nella schermata principale è presente il link "Registra un Windows Live ID", che vi porterà a una pagina web in cui dovrete inserire alcune informazioni per la registrazione. Decidete se utilizzare una vostra mail, o di crearne una apposita tramite la pagina web. Una volta ultimata la procedura, potrete effettuare l'accesso, e mettervi in contatto con i vostri amici.