Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un nuovo worm che porta con sè un messaggio evocatore di pellicole come "The Ring" o "Paura.com" sta facendo il giro della comunità MSN Messenger, secondo quanto riportato dall'azienda specializzata nel campo della sicurezza Panda Security.

Una volta che ha infettato il computer, BlackAngel.B, utilizza l'instant messenger per inviare messaggi a tutti i contatti presenti nella vostra lista, spacciandosi per un video chiamato "Fantasma". Se aperto, un'immagine con intestazione "En el 1er día te espantas, en el 2° te desesperas, en el 3° buscas ayuda y en el 4° mueres" - ovvero "il primo giorno avrai paura, il secondo sarai disperato, il terzo cercherai aiuto, il quarto morirai" - apparirà sullo schermo.

http://www.tomshw.it/articles/20060616/blackangelb.jpg

Oltre a mostrarvi l'immagine, BlackAngel.B effettuerà diverse modifiche al sistema, le quali includono la chiusura delle differenti applicazioni di sicurezza (antivirus, firewall, etc.) per sfuggire al loro rilevamento. Inoltre proverà a chiudere diverse finestre, se aperte (Windows Task Manager, Pannello di Controllo, Editor del registro, Utilità di configurazione del sistema, Ripristino del sistema). L'utente non potrà quindi utilzzare gli strumenti di configurazione del sistema, secondo quanto riportato da Panda.

Per essere infettati dal worm, gli utenti dovranno scaricarlo. Le conversazioni Messenger inizieranno con frasi del tipo "jaja look a that" o "mira este video" seguite dal link per il download.

Panda non ha fornito informazioni sull'impatto del worm BlackAngel.B.