Meta è al lavoro su un Super Computer AI, sarà il più potente al mondo

Meta si prepara ad addestrare le nuove AI con un Super Computer dedicato, che sarà il più potente al mondo per questo compito.

Avatar di Rodrigo Boschi

a cura di Rodrigo Boschi

Meta, il colosso al quale fanno capo Facebook, Instagram e Whatsapp, sta realizzando il suo primo Super Computer AI destinato al Machine learning. Si chiama AI Research SuperCluster, o RSC, e secondo l’azienda è già tra i Super Computer AI più potenti del mondo; quando sarà ultimato a metà 2022, diventerà il più veloce al mondo.

"Meta ha sviluppato quello che crediamo sia il supercomputer AI più veloce del mondo, lo chiamiamo RSC per AI Research SuperCluster e sarà completato più tardi quest'anno".

Mark Zuckerberg, CEO di Meta

Meta è solo l’ultima azienda a dedicarsi alla realizzazione di questo genere di Super Computer: già colossi come Microsoft e Nvidia hanno sviluppato macchine dedicate al mondo dell’intelligenza artificiale, destinate al machine learning.

RSC sarà usato per "addestrare" varie AI utilizzate dalle piattaforme di Meta, dagli algoritmi di moderazione dei contenuti utilizzati per rilevare post non regolari (razzismo, incitamento all’odio e fake news) su Facebook e Instagram, alle funzioni di realtà aumentata che saranno disponibili nel futuro hardware AR dell'azienda. Inoltre RSC avrà un ruolo centrale nella creazione del più ambizioso progetto di Meta, il Metaverso.

"RSC aiuterà i ricercatori AI di Meta a costruire nuovi e migliori modelli AI che possono imparare da trilioni di esempi, lavorare attraverso centinaia di lingue diverse, analizzare senza soluzione di continuità testo, immagini e video insieme, sviluppare nuovi strumenti di realtà aumentata e molto altro ancora".

"Speriamo che RSC ci aiuterà a costruire sistemi AI completamente nuovi che possano, per esempio, alimentare traduzioni vocali in tempo reale a grandi gruppi di persone, ognuna delle quali parla una lingua diversa, in modo che possano collaborare senza problemi a un progetto di ricerca o giocare insieme a un gioco AR"

Kevin Lee e Shubho Sengupta

Il lavoro su RSC è iniziato un anno e mezzo fa e raffreddamento, alimentazione, rete e cablaggio sono stati sviluppati interamente e da zero da Meta. Il primo stadio (attualmente già in funzione) di RSC consiste in 760 sistemi Nvidia GGX A100 contenenti 6.080 GPU interconnesse, e fa registrare prestazioni fino a 20 volte superiori rispetto a un Super Computer standard per l’analisi e comparazione di immagini e video.

Se questi numeri sembrano già impressionanti, bisogna ricordare che la macchina è incompleta: quando sarà ultimata conterà oltre 16.000 GPU. Per fornire un paragone, il Super Computer AI di Microsoft si ferma "solo" a 10.000 GPU.

RSC sarà uno strumento fondamentale per il futuro di Meta. L'azienda attualmente non gode di una gran reputazione, dopo i vari scandali in merito alla poco chiara gestione di dati e della privacy dei suoi utenti, e vuole puntare tutto sul Metaverso e sulla realtà aumentata per rinnovare la propria immagine. Una simile potenza di calcolo potrà sicuramente aiutare per gestire al meglio la moderazione e i contenuti delle nuove piattaforme.