Metodo 1: ripristino da un backup precedente

Windows 10 sta riscuotendo un ottimo successo e molti utenti ne sono pienamente soddisfatti. Tuttavia qualche problema può verificarsi e all'occorrenza potrebbe tornare utile fare un passo indietro a Windows 8.1. In questo articolo vediamo tre possibili metodi per tornare a Windows 8.1 da Windows 10.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Metodo 1: ripristino da un backup precedente

Prima di installare Windows 10 avreste dovuto fare un backup completo del vostro computer. Se lo avete fatto, siete in un'ottima situazione. A questo punto possiamo fare un nuovo backup dei dati, quelli che sono cambiati da quando avete installato Windows 10, e siete pronti a procedere. Similmente, dovrete installare di nuovo eventuali nuove applicazioni che avete aggiunto a Windows 10. Ecco come procedere per individuarle:

system image backup windows 10

  • Aprite il pannello di controllo. Per farlo potete cercare "pannello di controllo" dal menu avvio o con Cortana.
  • Cliccate su "Disinstalla un programma"
  • Mettete le applicazioni in ordine "installato il" per individuare quelle più recenti.

Una volta fatto il backup (o una semplice copia) dei file più recenti e preso nota delle nuove applicazioni, riavviate il computer usando il disco di ripristino di Windows 8.1, che avrete creato seguendo le istruzioni del primo backup. Se non avete il disco di ripristino generato con il backup, potete usare anche il disco o pendrive originale con Windows 8.1.

Dopo il riavvio, fate quanto segue:

  • Nel Wizard, cliccate su Avanti e poi Ripara
  • Cliccate su "Risoluzione Problemi" e poi "Opzioni Avanzate". Selezionate "Seleziona immagine di ripristino".
  • Selezionate il sistema operativo da cui ripristinare, poi cliccate su Avanti e su Fine per avviare il processo.

Una volta che il processo è completo sarete tornati alla versione precedente del sistema operativo, in questo caso Windows 8.1. Se dall'installazione di Windows 10 avevate fatto molti cambiamenti, quindi molti nuovi file e applicazioni, il sistema vi suggerirà di cancellare i file e ripristinare una versione più recente usando il backup che avete creato prima di tornare a Windows 8.1. Non dimenticate di installare le nuove applicazioni che vi servono.