Micro-Stuttering e GPU Scaling in CrossFire e SLI

Test - Analisi del Micro-Stuttering su configurazioni multi-GPU in Crossfire e SLI.

Avatar di Igor Wallossek

a cura di Igor Wallossek

Micro-Stuttering, Multi-Card Scaling e non solo

Configurazione a singola o multi-GPU? Questa è la domanda che molti giocatori si pongono ogni volta che vogliono cambiare il PC.

Meglio puntare su un solo cavallo, due o forse tre o quattro? Una squadra di schede grafiche poco costose può raggiungere le prestazioni di una singola scheda di fascia superiore, dal costo maggiore rispetto a quello cumulativo di più schede?

Pensiamo sia giunta l'ora di andare oltre le semplici prestazioni di una configurazione CrossFire e SLI, e occuparci di alcuni principi che stanno alla base di queste configurazioni multi scheda. Dopotutto un frame rate alto, da solo, non si traduce necessariamente in un'esperienza ludica di alta qualità.

Ci occuperemo del fenomeno del micro-stuttering, un problema legato alle configurazioni multi-scheda, e daremo anche un'occhiata a come scalano le prestazioni con due, tre e quattro GPU. Quali sono i benefici? Qual è la configurazione più vantaggiosa rispetto al denaro speso?

Cosa è cambiato?

Quando si tratta di misurare le prestazioni delle configurazioni multi-GPU con schede di fascia media ci troviamo davanti a un piccolo problema. AMD e Nvidia cercano di limitare le potenzialità di queste schede poco costose dotandole un solo connettore bridge, che di fatto rende impossibile andare oltre le due schede. Diversamente le schede con due connettori - che permettono di assemblare configurazioni a 3 o 4 GPU - appartengono solo alla fascia alta di mercato, e costano molto.

Per molti utenti acquistare più di due schede di fascia alta è semplicemente fuori discussione, perché troppo caro. Abbiamo così risolto il problema affidandoci a una scheda PowerColor Radeon HD 6870 X2, dotata di due GPU di fascia media poste su un singolo PCB, che ci permette così di assemblare un sistema con quattro chip di fascia media.

Abbiamo quindi l'opportunità di confrontare una scheda di fascia media come la Radeon HD 6870 in configurazione a due (Radeon HD 6870 X2), tre (Radeon HD 6870 X2 + 6870) e quattro GPU.

Abbiamo inoltre confrontato queste configurazioni con diverse schede grafiche moderne, fino alla GeForce GTX 590, con una serie completa di benchmark. Il nostro obiettivo è valutare le prestazioni, la gravità del micro-stuttering e infine fare una classifica delle schede in base alla loro potenza grezza e al rapporto prezzo/prestazioni.