Micron acquisisce Elpida e sfida Samsung sulle memorie

Con un'operazione da 2,5 miliardi di dollari la statunitense Micron ha acquisito la giapponese Elpida. Sotto il suo controllo anche Rexchip. Samsung e Hynix hanno a che fare con un nuovo colosso nella produzione di memorie.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Micron Technology ha acquisito Elpida Memory. Il valore dell'operazione è di circa 2,5 miliardi di dollari e questo va a creare un nuovo fortissimo attore sulla scena della produzione di memorie (DRAM, ROM, NOR, etc). Per l'esattezza l'unione dell'azienda statunitense con quella giapponese dà vita alla seconda realtà al mondo, dietro alla "onnipresente" Samsung e davanti a SK Hynix.

I termini dell'accordo dicono che Micron ottiene il 100% di Elpida con un esborso di 750 milioni di dollari in contanti alla chiusura dell'accordo, che sarà formalizzato salvo intoppi burocratici entro la prima metà del 2013, a cui sommare 1,75 miliardi che saranno diluiti da qui al 2019 e che serviranno anche a chiudere i debiti pregressi dell'azienda nipponica.

Parallelamente Micron ha annuncio di aver acquisito anche il 24% di Rexchip, azienda nelle mani di Powerchip Technology, con esborso di 334 milioni di dollari. Da sottolineare che Rexchip era partecipata anche Elpida con il 65% e perciò, a conti fatti, Micron ne controlla l'89%.

Oltre al know how e ai brevetti di Elpida, Micron ottiene anche due impianti che producono DRAM su wafer da 300 millimetri. Questo consentirà all'azienda di produrre oltre 200 mila wafer al mese, i quali rappresenteranno un incremento di circa il 50% rispetto alla produzione attuale fatta dagli stabilimenti Micron.