Micron P420m: un SSD PCIe costruito per elevati carichi di lettura

Dopo il P320h, Micron presenta il P420m, una scheda PCI Express x8 con memoria MLC orientata a carichi di lavoro in lettura. Come si confronta con la soluzione di punta basata su memoria SLC?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Micron P420m: un SSD PCIe costruito per elevati carichi di lettura

Con l'introduzione del P420m, Micron cerca di accalappiare i clienti enterprise che gestiscono elevati carichi di lavoro in lettura. Spera che un drive con memoria MLC progettato per questo scopo attrarrà l'attenzione con un prezzo aggressivo. Micron ha realizzato il P420m con il P320h come modello, usando molti degli stessi componenti che hanno reso il P320h un successo. Come in passato, Micron fornisce un prodotto integrato verticalmente su cui ha completo controllo, dal processore alla cache DRAM alla NAND Flash.

Dopo aver speso alcune settimane con il P420m, abbiamo le sensazioni contrastanti che vi aspettereste di avere con un prodotto che è stato realizzato con uno scopo alle spese degli altri. Le prestazioni in lettura sono incredibili, ad esempio. Quando iniziate a vedere letture IOPS costanti nella gamma di 750mila e un throughput sequenziale oltre i 3 GB/s, è difficile tornare indietro agli SSD SATA da 2,5". Il P420m se la cava bene con i carichi enterprise, perdendo solo rispetto al P320h e all'OCZ Z-Drive.

I nostri test in scrittura non sono definitivamente buoni o cattivi. Abbiamo osservato della costanza nei benchmark con trasferimenti casuali 4 KB a tutte le queue depth. La resistenza in scrittura è un punto forte per questo drive MLC. Nessuna però copre il deficit con le prestazioni in scrittura sequenziale. A essere onesti, la specifica Micron è davvero bassa per questa classe di dispositivi e non c'è da girarci attorno. Inoltre, abbiamo avuto problemi con i tempi di risposta nei nostri trasferimenti sequenziali di grandi blocchi, lasciandoci con alcune preoccupazioni.

L'abilità del P420m per impressionare nelle letture e nei carichi di lavoro misti è certamente notevole, persino in contrasto ai compromessi che fa provando a far scendere il prezzo dello storage enterprise. I professionisti in cerca di archiviazione per il caching nei datacenter, media streaming e online transactional processing hanno un prodotto che dovrebbe superare le loro aspettative.