Micron presenta il primo SSD M.2 2230 da 2TB al mondo

Micron ha presentato dei nuovi SSD PCIe 4.0, tra cui figura un M.2-2230 da ben 2TB che sembra perfetto per Steam Deck.

Avatar di Rodrigo Boschi

a cura di Rodrigo Boschi

Micron ha iniziato la distribuzione nel mercato OEM dei suoi nuovi SSD M.2 con QLC NAND a 176 layer. I nuovi SSD offrono una densità d’archiviazione elevata, soprattutto in rapporto alle dimensioni del formato M.2-2230, che misura 22mm in larghezza e solo 30mm in lunghezza. La nuova linea destinata agli OEM si compone di vari modelli disponibili, nei form factor M.2 2230, 2042, e 2280 con capacità comprese tra i 512GB e i 2TB.

Nello specifico, il Micron 2400 PCIe 4.0 SSD è il primo SSD M.2-2230 a raggiungere la capacità complessiva di 2TB. Uno dei possibili scenari di utilizzo di questo prodotto è nella nuovissima console di Valve, Steam Deck, che utilizza proprio il formato 2230 per il suo SSD NVMe. Oltre a questa ci sono ovviamente le soluzioni PC ultracompatte, in cui potrebbe risultare molto comodo inserire un'unità che ha lo stesso ingombro dei moduli delle normali antenne WiFi presenti nei laptop.

Le prestazioni indicate da Micron per questi nuovi SSD sono comprese tra i 4200 e i 4500MB/s nelle letture sequenziali, a seconda del taglio di memoria, più che sufficienti per la maggioranza dei carichi di lavoro. Inoltre il Micron 2400 è attualmente l’unità più veloce disponibile in questo formato e capienza sul mercato.

Non sono le sole prestazioni a stupire, Micron ha lavorato molto anche per ottimizzare il consumo energetico, riducendolo fino al 50% rispetto alle soluzioni della precedente generazione, con l’obiettivo specifico di aderire allo standard di Project Athena che punta a certificare l’autonomia dei dispositivi portatili: per ottenere la certificazione Intel Evo infatti,  l’obiettivo da raggiungere sono 9 ore di utilizzo con laptop dotati di schermi Full HD.

L’ultimo aspetto curato da Micron è la longevità dei suoi nuovi SSD. Nonostante l’uso della memoria QLC al posto della più longeva TLC, secondo l’azienda non c’è da preoccuparsi per l’affidabilità, dato che la nuova linea di SSD è destinata al mercato consumer dove non sono richiesti continui cicli di scrittura.

Sfortunatamente per gli appassionati Micron ha deciso di dedicare questa linea di SSD solo al mercato OEM, ma è comunque plausibile nella diffusione di queste unitò anche nel mercato retail, magari tramite canali di vendita alternativi, come eBay.