Micron punta su SSD da 256 GB, e prezzi stracciati

Micron lancerà nuove linee SSD dai prezzi concorrenziali

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Micron Technology ha confermato che dal prossimo autunno inizierà a commercializzare nuove linee SSD (solid state drive) declinate in capacità diverse, fino ad un massimo di 256 GB. La novità più interessante è che il prezzo di listino sarà nettamente inferiore rispetto alle attuali proposte di mercato: probabilmente il 60% in meno al gigabyte.

Micron rilancerà con le sue RealSSD sia sul mercato corporate che laptop, forte della partnership con Intel. Le P200 enterprise drive si basano sulla tecnologia single-level cell (SLC), mentre le più economiche C200 consumer drive sfruttano le potenzialità della tecnologia multi-level cell (MLC).

"Siamo convinti che nei segmenti entry level e top level, del settore notebook e netbook, le soluzioni SSD saranno protagoniste , mentre in ambito mainstream i drive HDD continueranno ad essere leader a lungo", ha dichiarato Avi Cohen, manager presso Avian Securities. "L'adozione dei drive SSD è stata inferiore rispetto alle aspettative e le previsioni. E la verità è che un'ampia diffusione avverrà solo fra molto tempo".