Micron termina la produzione delle memorie Crucial Ballistix

Le RAM gaming Crucial Ballistix raggiungono la fine del loro ciclo di vita, ma Micron non abbandonerà totalmente il brand Crucial.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Tramite un comunicato stampa, Micron ha annunciato che le sue note memorie RAM gaming delle linee Crucial Ballistix, Crucial Ballistix MAX e Crucial Ballistix MAX RGB hanno raggiunto il termine del loro ciclo di vita (End Of Life - EOL). Infatti, ora l'azienda intende concentrarsi sullo sviluppo di prodotti DDR5 per server e client di Micron, oltre a espandere il suo portafoglio di memorie Crucial e unità di archiviazione.

Non sappiamo perché la società abbia deciso di abbandonare la sua storica famiglia di memorie per appassionati del mondo del gaming, ma questa nuova strategia potrebbe spiegare perché, sino ad ora, Micron non avesse ancora annunciato DDR5 della gamma Crucial Ballistix.

Teresa Kelley, Vice President e General Manager di Micron Commercial Products Group, ha affermato:

Rimaniamo concentrati sulla crescita delle nostre categorie di prodotti NVMe e SSD portatili, che offrono entrambe soluzioni di archiviazione per i giocatori di PC e console. Inoltre, la memoria Crucial JEDEC standard DDR5 fornisce ai giocatori mainstream con computer abilitati DDR5 migliori prestazioni ad alta velocità, trasferimenti di dati e larghezza di banda rispetto a quelli precedentemente disponibili con le memorie Crucial Ballistix.

Tuttavia, Micron ha precisato che non abbandonerà anche gli altri prodotti pensati per gli utenti che desiderano alte prestazioni per lavoro e/o gaming, come gli SSD Crucial P5 Plus e Crucial P2, nonché gli SSD portatili quali il Crucial X6 e Crucial X8.

Sicuramente, non vedere più in commercio memorie Crucial Ballistix potrebbe deludere le persone affezionate al marchio, soprattutto perché le nuove memorie DDR5 di Crucial presentano un design piuttosto standard, senza dissipatori di calore o altre rifiniture adatte ad una postazione gaming.