Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ne avevamo già parlato - Hai Windows pirata? Microsoft te lo ricorda - e ora è realtà. Microsoft rilascia globalmente un aggiornamento per la notifica WGA in grado di ricordare all'utente tramite un pop-up/promemoria che sul suo sistema "gira" un sistema operativo non originale. L'aggiornamento sarà disponibile tramite Windows Update per gli utenti Windows XP, anche in lingua italiana.

L'attuale iniziativa WGA è stata dapprima lanciata come progetto pilota in scandinavia lo scorso anno. Microsoft ha allargato il programma per includere il Regno Unito nell'aprile di quest'anno.

Nel suo blog, Lauren Weinstein ha affermato di aver scoperto che la WGA Notifications tenta di contattare i server Microsoft ad ogni riavvio, cosa che a suo modo di vedere lo include nella categoria degli spyware. In risposta alle critiche mosse, Microsoft afferma che sta cambiando questa caratteristica in modo che ricerchi nuovi file solamente ogni 14 giorni.

Microsoft - WGA sotto accusa

http://www.tomshw.it/articles/20060613/wga.jpg

Microsoft nega che il software sia da considerarsi come uno spyware. Spiegandone la differenza, un'affermazione dell'azienda riporta: "parlandone a grandi linee, lo spyware è un software ingannevole che si installa nel computer dell'utente con propositi maligni senza che l'utente lo consenta. WGA è installato con il consenso dell'utente e notifica all'utente solamente che la propria licenza non è regolare. WGA non è uno spyware."

Tuttavia, l'affermazione ammette che, non informare l'utente che il software WGA comunica con i server Microsoft, è stata una "svista". Ora il tutto dovrebbe essere stato sistemato, vedremo come agirà questo pop-up, ma soprattutto....chi ha un OS non originale secondo voi non è a conoscenza?