Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Office Live Communications Server 2005 consente alle organizzazioni di estendere i vantaggi derivanti dalla messaggistica immediata aziendale e dalla possibilità di segnalare la propria presenza online ai partner, ai clienti, ai collaboratori e ai fornitori aziendali esterni, permettendo loro di incontrarsi online in tempo reale, comunicare rapidamente e prendere decisioni migliori e più veloci.

La messaggistica immediata è la capacità di trasferire in tempo reale messaggi di testo su una rete IP (Internet Protocol) come Internet o una rete aziendale; mentre il rilevamento della presenza permette di sapere se altri utenti sono online e sono disponibili per collaborare, comunicare e condividere informazioni.

Microsoft Office Live Communications Server 2005 supporta anche audio, video, condivisione di applicazioni e funzionalità di collaborazione a livello peer-to-peer, rendendo molto più veloce ed efficiente il flusso di lavoro per gli information worker.

"Live Communications Server 2005, perfettamente integrato con Office System, rappresenta un importante tassello nella strategia di Microsoft, che punta a valorizzare strumenti per la collaborazione e la comunicazione in tempo reale, sempre più indispensabili per le aziende che intendono incrementare il proprio vantaggio competitivo", ha affermato Elena Semplici, Product Manager di Office System in Microsoft Italia. "Live Communications Server è lo strumento ideale per rendere più rapidi ed efficienti i flussi di informazioni in modo tale da ottenere un risparmio sui costi e migliorare i processi decisionali”, ha concluso Elena Semplici.

I principali vantaggi di Live Communications Server 2005 edizione Standard:

• Caratteristiche di federazione. Con Live Communications Server 2005 due o più aziende possono condividere lo strumento di Instant Messaging e la rilevazione della presenza di altri utenti in tempo reale, in un ambiente crittografato, autenticato e gestito. Gli utenti di Live Communications Server 2005 possono anche condividere lo stesso Instant Messaging con fornitori e clienti, tramite le reti pubbliche di IM come MSN, AOL e Yahoo!, creando in questo modo un unico canale di comunicazione e collaborazione tra persone che si trovano in diverse aree geografiche.

• Accesso remoto utenti. Gli utenti finali possono connettersi al servizio di IM anche dall’esterno della rete aziendale, da casa, in viaggio oppure quando si trovano presso clienti o partner. L'accesso viene garantito in modo sicuro tramite autenticazione, attraverso l'utilizzo di porte firewall standard, senza che sia necessario creare una rete privata virtuale.

• Maggiore scalabilità. La nuova versione di Live Communications Server incrementa il numero degli utenti attivi per server, dal 30 al 45 percento, consentendo di raggiungere un limite massimo di 15.000 utenti che utilizzano il servizio di IM.

Inoltre, i clienti di Live Communications Server 2005 Enterprise Edition apprezzeranno i miglioramenti architetturali a livello aziendale:

• Migliore architettura. Un'architettura avanzata e a più livelli che utilizza Microsoft SQL Server offre diversi vantaggi ai clienti migliorandone l'affidabilità, la disponibilità e la scalabilità per ridurre il rischio di tempi di inattività non programmati.

• Incremento della capacità architetturale. La capacità di utenti attivi a livello aziendale consente alle società di eseguire il pooling dei server Live Communications Server 2005 Enterprise Edition per supportare la crescita della loro azienda fino a centinaia di migliaia di utenti mentre la loro azienda è in crescita.

Live Communications Server 2005 è anche una piattaforma per la collaborazione aziendale in tempo reale che si basa sugli standard del settore Session Initiation Protocol (SIP) e SIP for Instant Messaging and Presence Leveraging Extensions (SIMPLE). Fornisce una base per l'innovazione nella comunicazione e nella collaborazione che si estende alle applicazioni line of business e agli scenari di telefonia aziendale.

Live Communications Server 2005 consente di ottenere i massimi vantaggi da prodotti innovativi, tra cui il client di comunicazione integrato annunciato di recente, nome in codice "Istanbul". Le soluzioni che utilizzano Live Communications Server 2005 e "Istanbul" permetteranno ai clienti di esercitare un controllo unificato degli strumenti di comunicazione in tempo reale da un singolo client di messaggistica, incluso il controllo dal PC del telefono sulla scrivania.

Un caso italiano: Telecom Italia

Il gruppo Telecom Italia, principale provider di telefonia fissa in Italia, con oltre 26 milioni di linee (dati giugno 2004), con una forte presenza a livello globale e reti estese in Europa e in Sud America, ha scelto Microsoft Office Live Communications Server 2005 per estendere i vantaggi della soluzione esistente basata su Live Communications Server 2003 anche al personale delle diverse business unit in tutto il mondo. Con Live Communications Server 2005, infatti, l’azienda ha migliorato l'accesso per i dipendenti mobili e incrementato l'affidabilità generale delle comunicazioni in tempo reale, rendendo disponibili, allo stesso tempo, servizi di messaggistica immediata e presenza in rete alle varie sedi, indipendentemente dalla distanza geografica.

Prezzo e disponibilità

Live Communications Server 2005 è disponibile sia nell'edizione Standard che Enterprise, attraverso i normali canali distribuitivi Microsoft e Microsoft Volume Licensing. Ulteriori informazioni su Live Communications Server 2005, inclusi i dettagli sul prezzo, le licenze e la versione di valutazione, sono disponibili sul sito Internet http://www.microsoft.com/italy/office/livecomm/prodinfo/2005preview/default.mspx