Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Corp. venderà una versione ridotta e più economica del suo sistema operativo Windows XP. Questa versione sarà chiamata Windows XP Starter Edition e sarà venduta in Indonesia, Malesia e Thailandia, per favorire la diffusione dell'uso dei computer e lo sviluppo del mercato tecnologico. Inoltre Microsoft vuole guadagnare una fetta di mercato in quei paesi in cui la maggior parte dell'utenza utilizza Linux.

"Sarà la versione più economica del sistema operativo Windows che abbiamo mai commercializzato", ha detto la vice presidente senior di Microsoft, Maggie Wilderotter, "Siamo molto ansiosi di vedere quale sarà la reazione".

Inizialmente Windows XP Starter Edition arriverà preinstallato nei PC e solo in un secondo momento sarà venduto in una versione CD-ROM. Microsoft non ha ancora stabilito il prezzo al pubblico. Dopo che il programma pilota sarà finito, Microsoft ha detto potrebbe introdurre questa versione in altri mercati in via di sviluppo.

"Questo (progetto) non ci preclude la possibilità di lanciare (Starter Edition) nei paesi tecnologicamente sviluppati", ha detto Wilderotter.