Microsoft cambia logo dopo 25 anni e guadagna un simbolo

Microsoft rivede la propria immagine corporate presentando il nuovo logo. Font Segoe e un simbolo che richiama Windows e la nuova interfaccia a mattonelle rappresentano la nuova identità dell'azienda.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft cambia logo dopo 25 anni. Secondo l'azienda la nuova immagine corporate mantiene non solo il contatto con il passato, ma proietta l'azienda nel futuro con un segnale di novità e freschezza. Il font è il Segoe, un carattere che Microsoft usa per prodotti e comunicazioni di marketing.

L'immagine che accompagna la scritta Microsoft è un quadrato, diviso in quattro sotto-quadrati di diversi colori. Il richiamo alle "mattonelle" dell'interfaccia di Windows 8 e Windows Phone è chiaro e palpabile. Da notare che è la prima volta che Microsoft include un simbolo nel proprio logo. "I quadrati a colori del simbolo intendono esprimere la diversa gamma di prodotti dell'azienda".

Chi sperava che la nuova interfaccia fosse solo di passaggio può mettersi il cuore in pace, non è così. La nuova immagine corporate campeggia già su microsoft.com e i profili Facebook e Twitter dell'azienda. Il rinnovamento colpirà ovviamente tutte le pagine collegate alla casa di Redmond, anche quelle italiane, nelle prossime ore e giorni.

Ricordiamo che l'azienda a febbraio ha anche riprogettato il logo di Windows, anche in quel caso con un forte richiamo alle mattonelle della nuova interfaccia di Windows 8. Anche il logo di Office è cambiato dalla release 2010 alla 2013, adeguandosi al carattere scelto da Microsoft per l'interfaccia di Windows 8.