Microsoft come Apple, produrrà dispositivi e servizi online

Ballmer ha rivelato i capisaldi della nuova strategia di Microsoft: non più azienda software, ma produttore di dispositivi e servizi, e fra questi non sono da escludere i Surface Phone.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Microsoft è all'inizio di una nuova era, che la vedrà trasformarsi da azienda produttrice di solo software a creatrice di soluzioni hardware e servizi. Questo il sunto della lunga lettera agli investitori presentata da Ballmer nel giorno in cui si è visto ridurre il premio di produzione annuo a 620mila dollari.

In passato Ballmer aveva fatto più volte riferimento all'intenzione di trasformare Microsoft in un'azienda di servizi online, questa volta è entrato più nel dettaglio. A pochi giorni dal debutto ufficiale dei tablet Surface e di Windows 8 Microsoft punta espressamente all'espansione delle attività aziendali con la produzione di hardware e servizi on-line. E non è da escludere che in futuro possa produrre i suoi smartphone per rafforzare il marchio Surface e costruire le basi affinché questa piattaforma diventi leader di mercato, come avvenuto per l'Xbox.

Steve Ballmer vuole una nuova Microsoft

"Ci saranno momenti in cui si deciderà di costruire dispositivi specifici per scopi specifici" scrive Ballmer, che cita a titolo di esempio la Xbox e l'annuncio dei tablet Surface. Impossibile non pensare che il modello sia ispirato a iPhone e iPad, che peraltro erano già stati chiamati in causa da Bill Gates come esempio positivo. Il riferimento è ancora più chiaro nel passaggio in cui l'amministratore sottolinea che in futuro Microsoft si concentrerà sullo "sviluppo di nuovi form factor con modi sempre più naturali d'uso fra cui il tocco, le gesture e il linguaggio".

Per prevenire polemiche Ballmer ha messo le mani avanti, precisando che l'azienda continuerà a lavorare con i suoi partner hardware tradizionali, come ad esempio Dell, Samsung e HTC.

"È veramente una nuova era per Microsoft, c'è una quantità senza precedenti di opportunità sia per quest'anno che a lungo termine" scrive Ballmer, riferendosi agli sforzi per fornire un'interfaccia utente e servizi comuni a tutti i suoi prodotti.

"L'anno scorso in questa lettera ho scritto che in futuro il valore del nostro software sarebbe stato percepito in funzione del modo in cui le persone avrebbero usato prodotti e servizi al lavoro e nella vita privata. Si tratta di un cambiamento significativo che avrà un impatto nel modo di gestire l'azienda, nel modo di sviluppare nuove esperienze, e su come considerare i prodotti sul mercato sia per i consumatori che per le imprese."

Surface è un esempio di progettazione tutta made in Microsoft

Tutto comunque continua e continuerà a ruotare attorno a Windows: tablet, PC, smartphone, server e cloud. Il motivo è che "è bello, funzionale, ed è perfetto sia per uso personale che professionale". L'accento è sul nuovo servizio Xbox Music e sul cloud SkyDrive, che consentiranno di fruire di tutti i contenuti su tutti i dispositivi Windows collegati alla Rete. Ovviamente sarà la risposta degli utenti a decretare il successo della nuova visione di Microsoft, che pare sempre più seguire l'esempio di Apple sia nell'integrazione e nel controllo di hardware e software, sia nella costruzione di un ecosistema comune a tutti i dispositivi. Del resto se questa è l'esigenza degli utenti non soddisfarla sarebbe un passo falso imperdonabile.

E Ballmer qualcosa da farsi perdonare ce l'ha. Nel corso dell'incontro con gli investitori sono anche state pubblicate le cifre relative ai premi di produzione dei dirgienti. L'amministratore delegato non ha centrato gli obiettivi per il 2012, e il Consiglio di amministrazione di Microsoft gli ha riconosciuto un bonus inferiore a quello dello scorso anno: 620mila dollari, pari al 91% della cifra massima prevista per il suo ruolo.

Da incolpare sono in parte le vendite di Windows in flessione del 3%. In più è stato dato peso al passo falso con il Ballot Screen per la scelta dei browser imposto dall'Antitrust UE, "dimenticato" nel Service Pack di Windows 7. Potrebbe portare a una multa fino a 5,7 miliardi di dollari. Sono stati apprezzati invece il completamento dello sviluppo di Windows 8 e di Office 2013, la crescita della divisione Server and Tools, l'integrazione di Skype, la "crescita modesta" di Windows Phone e l'introduzione dei tablet Surface.

I premi di produzione dei dirigenti Microsoft

Ballmer è amministratore delegato di Microsoft dal 2000 e il suo stipendio è ritenuto basso rispetto agli standard statunitensi, perché dovrebbe essere compensato dai premi di produzione. In realtà, come ricorda l'agenzia Reuters, il 2012 è il terzo anno consecutivo in cui Ballmer non si è guadagnato il bonus massimo, pari a due volte il suo stipendio.

Le cifre che si leggono nella dichiarazione ufficiale depositata alla Securities and Exchange Commission mettono anche in evidenza come quello di Ballmer sia stato il riconoscimento meno generoso: il presidente di Windows Steven Sinofsky ha ricevuto un premio pari a 1 milione e 530 mila dollari, Kevin Turner, direttore operativo, ha incassato un bonus di 2 milioni e 400mila dollari, pari al 120 percento del target. Kurt DelBene, presidente di Microsoft Business Division (in cui rientra Office), ha invece portato a casa un premio di 1.812.500 dollari, il 125 percento del massimo previsto. 

###old1156###old

La prestazione professionale di Ballmer ha fatto tornare alla carica i nostalgici che vorrebbero un ritorno di Bill Gates, che però ha altri progetti. Nel corso di una conferenza ad Abu Dhabi ha spiegato che la sua fondazione assorbe la maggior parte del suo tempo. Solo il 15% resta ancora a favore di Microsoft, che secondo Gates sta comunque facendo un ottimo lavoro senza di lui.