Microsoft: "con il VoiP faremo i miliardi"

L'uscita ormai prossima di due software VoIP che sfrutteranno i software di produttività dell'azienda, portano fiducia in casa Microsoft: "faremo un sacco di soldi".

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha annunciato che entro la fine del mese verrà messa a disposizione degli utenti la versione beta di "Office Communications Server 2007" e " Office Communicator 2007". Due programmi pensati per portare le capacità di telefonia VoIP nei software di produttività già presenti sul mercato.

Jeff Raikes, presidente della Business division di Microsoft, ha dichiarato che l'azienda si aspetta profitti miliardari da queste tecnologie, paragonando l'entrata in campo dell'azienda nel settore VoIP a quella avvenuta anni fa nei sistemi operativi. Raikes è abbastanza sicuro: "Sarà rivoluzione".

In futuro, secondo Microsoft, si assisterà a una convergenzasempre più forte tra comunicazioni e dati, per un'esperienza lavorativaa tutto tondo, 24 ore su 24, sette giorni su sette. La tecnologia VoIp,insomma, sarebbe pronta a esplodere con un business valutato circa 40miliardi di dollari.

La casa di Redmond prevede che, nei prossimi tre anni, con il lanciodei servizi VoIP, 100 milioni di utenti business sfrutteranno Office ealtri programmi per chiamare via Internet.