Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft potrebbe scendere in campo con un dispositivo portatile in grado concorrere sia con l'iPod di Apple sia con Sony PSP e Nintendo DS. Dopo i rumor su Origami, il quale si è rivelato un dispositivo orientato al business, ecco quindi un'altra indiscrezione che coinvolge la casa di Redmod.

In cosa dovrebbe consistere questo dispositivo?

"XPlayer", questo il presunto nome del dispositivo, dovrebbe permettere di giocare e vedere/sentire contenuti video e audio.

Microsoft sembra aver già creato il team di sviluppo del progetto che include alcuni talenti "high profile" del team di Xbox 360. Secondo Mercury News, J. Allard sarebbe a capo del nuovo progetto, e Greg Gibson, Xbox 360 system designer, avrebbe il ruolo di direttore progettuale. Il lato commerciale di "Xplayer" sarebbe nelle mani invece di Bryan Lee, Xbox financial executive, che aveva coperto lo stesso ruolo per Xbox 360.

Basta farsi un giro in rete per trovare "fake" - falsi, di Xbox Portable..

I piani per una sorta di Xbox portatile aleggiavano fin dal lancio originale della console, ma erano stati ripetutamente smentiti. Durante le fasi di planning di Xbox 360 tre anni fa, questa idea era stata nuovamente messa sul tavolo, ma i dirigenti dell'azienda a quanto pare avevano deciso di scartarla. Altri segnali di un possibile nuovo dispositivo erano già comunque emersi. Peter Moore, vice presidente Xbox corporate, aveva dichiarato a Gennaio che un eventuale "iPod killer" di Redmond non sarebbe stato un semplice dispositivo musicale e sarebbe stato con ogni probabilità rilasciato sotto il brand "Xbox".

Indipendentemente dal fatto che questo dispositivo esista realmente, le indiscrezioni suggeriscono che bisognerà attendere almeno fino al 2007 prima di vederlo sul mercato. Il fattore tempo potrebbe rappresentare però un problema per Redmond perché darebbe modo a Apple, Sony e Nintendo di prepararsi all'eventuale ingresso sul mercato di un dispositivo di intrattenimento rivale.