Microsoft difende Silverlight, HTML5 avrà vita dura

Per Microsoft Silverlight non è un'alternativa agli standard HTML5. Offre contenuti più complessi e comandi avanzati, ed è inoltre pensato per funzionare anche fuori dal browser. Il lavoro quindi continua a pieno ritmo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft sostiene a spada tratta Silverlight. L'alternativa a Flash, come il prodotto Adobe, sta per affrontare la spietata concorrenza di HTML5, e l'azienda di Redmond si affida a Brad Becker, che tramite un blog aziendale spiega che Silverlight non è fatto per sostituire HTML5, ma piuttosto per offrire all'utente una "esperienza premium".

Microsoft Silverlight

Le similitudini tra Flash e Silverlight sono numerose, se lo si guarda dal punto di vista dell'utente finale. Entrambe le piattaforme infatti servono per creare ricchi contenuti multimediali da integrare nelle pagine web. I risultati potenzialmente vanno ben oltre ciò che può offrire HTML5, almeno per ora.

Alcuni tuttavia dubitano che, come accade con Flash, questa tecnologia avrà una ragione di esistere, una volta che gli standard HTML5 saranno ufficiali e diffusi. Prima che HTML5 sia pronto potrebbe passare ancora molto tempo, e tuttavia diversi tra i più grandi siti al mondo si sono già organizzati, oppure stanno effettuando la transizione.

La ragione è semplice: chi ha un sito web commerciale oggi vuole offrire i propri contenuti (e pubblicità) anche a chi si collega con smartphone e tablet. Silverlight, come Flash, non offre questa possibilità, che invece è realizzabile con HTML5.

Tabella di marcia per Silverlight e HTML a confronto.

Silverlight sarà tuttavia integrato nell'imminente piattaforma mobile di Microsoft, Windows Phone 7 Series. In teoria quindi i nuovi smartphone WP7 potranno offrire ai loro utenti quel "qualcosa in più", quanto a controlli e interattività, che HTML5 non può offrire.

Flash intanto combatte la propria battaglia affidandosi ad Android, ma ancora non sappiamo quando questa coppia sarà pronta per il vero debutto in società. Le dimostrazioni viste finora sono incoraggianti, ma non possiamo dire che basti uno smartphone con Android 2.2 per godersi contenuti Flash senza problemi.

Silverlight, secondo Microsoft, oggi offre di più. L'azienda ha già una tabella di marcia precisa, e le prestazioni in alcuni casi sono migliori a quelle ottenute con metodi alternativi. Uno scenario incoraggiante, ma non è dato sapere come staranno le cose tra qualche mese, figuriamoci tra un paio d'anni.