Microsoft divertita dal fenomeno Chrome OS

Per Steve Ballmer quelli di Google sono "confusi" sul concetto di sistema operativo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Steve Ballmer crede che Chrome sia "interessante", forse perché lo diverte. "Non so se sono solo confusi o se hanno qualche altro problema, ma l'ultima volta che ho controllato, non servivano due sistemi operativi. Ne basta uno", dice, riferendosi al fatto che Google propone sia Android che Chrome.

L'approccio di Google sarebbe tutto sbagliato, e Microsoft non ha nessun bisogno di guardare alla concorrenza: "Non abbiamo bisogno di un nuovo sistema operativo. Abbiamo bisogno di continuare ad evolvere Windows, le applicazioni e Internet Explorer".

L'attuale approccio di Windows è corretto, bisogna "andare avanti, andare avanti, andare avanti", perché ad oggi chi usa un computer, per più della metà del tempo non usa il browser. Già, peccato che Ballmer sia a capo della stessa azienda che vuole portare online Office 2010, e sta spingendo, con Azure, per la crescita del cloud computing, che, guarda caso, richiede proprio un browser.

Steve Ballmer, AD Microsoft.

Anche Bill Gates ha parlato delle novità introdotte da Google, seppure con più flemma. Gates è incuriosito da Chrome OS, soprattutto per via dell'aria di mistero che lo circonda "più sono vaghi, più è interessante".

Vede, tuttavia, in Chrome (e Android) una nuova incarnazione di Linux, e si chiede come le persone possano continuare a parlare di novità.

Parlando di browser, Gates è più cauto e possibilista, pur non arrivando agli estremi di Eric Schmidt, quando dice che "il browser è il computer". Bill Gates crede semplicemente che "browser è diventato un termine senza significato. Cos'è un browser? Cosa non lo è? Se lo usate per guardare un film, è un browser oppure no? E se lo usate per prendere appunti, per modificare un documento di testo, è un browser?".

Ce lo chiediamo anche noi, visto che la maggior parte delle persone non ha proprio idea di che cosa sia un browser.

News correlate

Google I/O viene dal futuro e regala HTC Magic

Office 2010 sbarca online, e diventa gratuito

Apple è un logo da 500 dollari. Lo dice Ballmer