Microsoft e SanDisk: il desktop in tasca

Microsoft e SanDisk Corporation hanno firmato un accordo per la distribuzione software e hardware che permettano d'installare programmi applicativi e personalizzazioni su chiavette USB e schede di memoria flash

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft e SanDisk Corporation hanno firmato un accordo per la distribuzione di soluzioni software e hardware di prossima generazione per installare programmi applicativi e personalizzazioni su chiavette USB e schede di memoria flash, espandendo e sostituendo l'attuale tecnologia U3 di SanDisk.

In base agli accordi, Microsoft svilupperà una nuova esperienza d'uso per il software mentre SanDisk creerà nuove potenzialità per l'hardware, incluso l'ampliamento della tecnologia di sicurezza TrustedFlash. SanDisk incorporerà la combinazione di soluzioni hardware e software sulle schede di memoria flash rimovibili e sulle chiavette USB della linea Cruzer. La nuova offerta sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2008.

A partire da oggi, Microsoft si impegnerà a discutere con produttori di software terze parti interessati a diventare licenziatari della nuova offerta di software. Verrà creata una nuova entità per licenziare progetti hardware compatibili, TrustedFlash e altre proprietà intellettuali di Microsoft e SanDisk, con profitti che saranno divisi tra le due società.

Sia Microsoft sia SanDisk hanno sottolineato che agli sviluppatori sarà offerto un percorso di migrazione per modificare le attuali applicazioni U3 e far girare la nuova offerta. Le unità USB U3 sono delle dimensioni di un pacchetto di chewing gum o anche inferiori, e permettono agli utenti di portare con sè non solo file ma anche applicazioni software Windows con impostazioni e preferenze collegate. Gli utenti finali dovranno semplicemente inserire un'unità U3 all'interno della porta USB di qualsiasi computer su piattaforma Windows per accedere in maniera sicura a programmi e-mail personalizzati, Web browser, strumenti di produttività, applicazioni multimediali e altro. Basterà poi disinserire l'unità U3 e in tutta sicurezza portarsi con sè le informazioni personali.

La nuova offerta è pensata per permettere agli utenti di portare il proprio ambiente informatico con loro - compresi un'interfaccia utente famigliare e personalizzata, applicazioni e dati - grazie ad un dispositivo di memoria come un'unità USB o una scheda di memoria flash. Quest'ambiente informatico sarà accessibile dal computer su piattaforma Windows XP e Windows Vista dotati di porta USB o lettore di schede di memoria flash. Gli utenti saranno liberi di lavorare su computer accessibili dal pubblico senza timore di lasciare tracce delle loro informazioni personali, protette attraverso il sistema di sicurezza offerto dalla tecnologia TrustedFlash.

La tecnologia U3 e stata sviluppata da U3 LLC, una joint venture di SanDisk e m-systems, ed è disponibile dal 2005. SanDisk ha acquisito m-systems nel novembre 2006 e U3 LLC oggi è una sussidiaria interamente di proprietà SanDisk. SanDisk continuerà a supportare attivamente l'organizzazione e il prodotto U3 fino a quando la nuova offerta sarà resa disponibile al pubblico a partire dal prossimo anno.