Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

E alla fine Microsoft ha messo la sua zampa anche nel settore DVD player. Toshiba e l’azienda di Redmond hanno annunciato la loro nuova partnership per lo sviluppo di player HD-DVD. La prima si occuperà dell’hardware, la seconda del software. Il tutto è una diretta conseguenza del primo patto che ha permesso da aprile lo scambio di alcuni brevetti per il settore audio-video e quello hardware Pc.

Si rafforza così la cordata HD-DVD, in diretta competizione con il Blu-ray sostenuto da Sony ed Apple. Insomma, la partita sul futuro dei player DVD di nuova generazione è ancora aperta.Se da una parte il Blu-ray sembra essere in vantaggio per la capienza dei suoi supporti, accreditati di 50 GB – contro i 30 GB dell’HD-DVD –, sotto il punto di vista dei costi l’ago della bilancia sembra propendere per il formato Toshiba. In fondo per quest’ultimo la tecnica di produzione è molto più simile ai comuni DVD.

Microsoft, con il ridimensionamento del settore PC, è ormai da tempo alla ricerca di nuovi settori da esplorare. L’elettronica di consumo per la casa sembra essere la nuova frontiera: i margini di crescita sono elevatissimi.

"Pensiamo che l’accordo avrà benefici pratici sia nel contenimento dei costi che nei tempi di sviluppo", ha dichiarato Atsutoshi Nishida, presidente di Toshiba. Chissà cosa avrà pensato Bill Gates…