Microsoft Edge supporterà nativamente Skype senza alcun plug-in

Siamo abituati a vedere la presenza di plug-in per il funzionamento di Skype all'interno dei più famosi browser, ma Microsoft Edge supporterà le chiamate e le videochiamate del noto programma di IM nativamente.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Microsoft Edge sarà il primo browser a supportare le funzioni di videochiamata e chiamata di Skype senza il bisogno di installare alcun plug-in. Il tutto avverrà nativamente grazie alle nuove ORTC API presenti nell'ultima build di Windows 10 disponibile per coloro che sono iscritti al programma Windows Insider.

Nonostante la funzionalità non sia ancora stata lanciata in via ufficiale, l'intenzione del team di Skype è di rendere disponibile tale integrazione entro la fine dell'anno. Sia gli utenti business che privati di Skype potranno beneficiare della novità. ORTC sta per Object Real-Time Communications, ed è un nuovo set di API per lo sviluppo di applicazioni Web in tempo reale che siano più flessibili e di qualità.

Skype

Nel frattempo il nuovo Windows 10 sta facendo registrare numeri da record, con le installazioni che a settembre hanno raggiunto quota 81 milioni nel mondo. Sebbene Windows 7 resti il sistema operativo più utilizzato al mondo, con una quota di mercato irraggiungibile per qualsiasi avversario, Windows 10 ha subito incontrato il favore di pubblico e critica, superando in poco tempo il market share ottenuto da Windows 8.

Questa novità dell'integrazione di Skype non sarà magari la killer feature che tutti aspettavano, ma sicuramente risulterà interessante a più persone, e magari sarà un motivo per migrare a Windows 10 e al suo rinnovato browser Edge.  

Vi ricordiamo che Windows 10 è disponibile come aggiornamento gratuito per tutti coloro che possiedono una copia originale di Windows 7, 8 e 8.1.