Microsoft entra in salotto con All-in-One Media Keyboard

Si chiama All-in-One Media Keyboard la nuova tastiera per Smart TV, Xbox e PC che Microsoft propone per migliorare l'intrattenimento domestico.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Microsoft ha annunciato ufficialmente la nuova tastiera multimediale All-in-One Media Keyboard e la gamma di mouse Wireless Mobile Mouse 1850. Questi ultimi sono prodotti colorati e alla moda che sono già in vendita a 18,90 euro, nelle colorazioni nero, rosso, rosa, viola e blu.

Il prodotto che attira maggiormente l'attenzione tuttavia è la tastiera, che è progettata appositamente per l'intrattenimento domestico e s'interfaccia con Smart TV e Xbox One, oltre ai computer tradizionali. Si tratta di un dispositivo wireless con ricevitore USB che si collega direttamente alle TV di ultima generazione o alla console, e che serve per consentire un'agevole navigazione fra le funzioni, oltre alla navigazione web.

Wireless Mobile Mouse 1850

Per togliere ogni dubbio è meglio sottolineare che non si tratta di un dispositivo che si propone di sostituire i molti telecomandi che tutti abbiamo a casa, ma di un prodotto aggiuntivo che gli si affianca per sfruttare più funzioni rese disponibili dai prodotti per l'intrattenimento di ultima generazione.

All-in-One Media Keyboard

La All-in-One Media Keyboard è leggera e abbastanza sottile, ma soprattutto è resistente a urti e cadute e al rovesciamento di liquidi. Oltre ai tasti tradizionali a isola a destra c'è un ampio touchpad che supporta le gesture per Windows 8.1 e che è utile per navigare nell'interfaccia, fare zoom, scorrere velocemente contenuti multipagina e via dicendo.

###old2962###old

Sopra al rettangolo sensibile ci sono poi tasti di scelta rapida personalizzabili per siti web, brani musicali, foto e video. All'estrema sinistra troviamo invece i comandi per regolare il volume. Tutte le funzioni sono ovviamente personalizzate per Windows 8, ma Lorena Landini, Category Manager (PC & Tablet Accessories) presso Microsoft Italia, ci ha spiegato che indicativamente è compatibile con la maggior parte delle Smart TV in commercio.

###old2963###old

Quanto alla console, invece, non c'è compatibilità con la popolare Xbox 360 ma solo con l'ultimo modello, con cui peraltro al momento il touchpad non è abilitato: forse lo sarà con aggiornamenti software futuri. Da dov'è arrivata l'idea di realizzare un prodotto simile? Da un'indagine di mercato condotta proprio in Italia, da cui emerge che il 33,4% del campione intervistato ha una Smart TV, e il 57,8% collega PC e TV per gestire i propri contenuti multimediali. Ecco quindi che la compatibilità con TV e PC diventa interessante, anche se un centro di comando universale sarebbe stato probabilmente di maggior successo. Voi che ne dite?