Tastiere - la Natural Keyboard incontra la tastiera "diritta"

Microsoft Hardware ha presentato i nuovi prodotti che si affiancheranno a quelli esistenti nella linea autunno/inverno 2004. Migliora l’ergonomia e c’è grande attenzione al design, ma nessuna vera rivoluzione.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Tastiere - la Natural Keyboard incontra la tastiera "diritta"

Nel campo delle tastiere, come nel settore mouse, non essendo possibili o immaginabili vere innovazioni, si lavora su miglioramenti dell'ergonomia e sull'aspetto.

Microsoft ha presentato un nuovo design a cavallo tra la Natural Keyboard, ergonomica ma difficile da imparare, e la classica tastiera ?diritta?. Il nuovo layout disegna una curva che facilita una postura più naturale delle mani, ma i tasti sono disposti in maniera pressappoco tradizionale. Peccato che il blocco con Ins e Canc sia disposto in maniera non standard. Nota: la Natural Keyboard a quanto pare ha parecchi estimatori, e continua a essere presente nella linea di prodotti.

Microsoft Wireless Optical Desktop 3.0. Tastiera ergonomica e mouse simmetrico, adatto sia per destri che per mancini.

Altra piccola novità, un dial posizionato sulla sinistra e dedicato allo zoom delle immagini e dei documenti. A dire il vero la rotella del mouse - come pure quella inserite in alcune tastiere - svolge di default proprio la funzione di ingrandire e rimpicciolire le immagini.

documenti.

Microsoft Optical Desktop Elite for Bluetooth. Quella che vedete in foto ha il layout americano, ci auguriamo che le versioni italiane abbiamo il tasto Invio più grande.

Ovviamente al top della gamma non poteva mancare un kit Bluetooth. Microsoft Optical Desktop Elite for Bluetooth permette di liberarsi dei fili usando la tecnologia wireless più in voga del momento.

Ripetiamo per l'ennesima volta il "consiglio dell'esperto": mai risparmiare su tastiere, mouse e monitor. Una buona spesa garantisce una maggiore qualità del lavoro (o di qualsiasi altra esperienza di utilizzo) e preserva la salute di ossa e tendini e occhi.

Chi già possiede una tastiera e mouse di qualità, invece, difficilmente troverà particolari motivazioni per l'upgrade.

Aspettatevi quanto prima le recensioni approfondite e i test d'uso.