Microsoft: il tasto Start in Windows 8 c'è. Nerd contenti?

Microsoft pubblica un post sul blog ufficiale per spiegare che il tasto Start in Windows 8 c'è, ma sopratutto che nella sua versione attuale sarebbe del tutto superfluo e inutile, perché le nuove caratteristiche lo sostituiscono e lo migliorano.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha tolto il tasto Start da Windows 8, ma la produttività non ne risente, anzi migliora. Questo il pensiero di Microsoft, a bilanciare le lamentele di chi non riesce a stare senza il classico pulsante, una passione da cui stanno nascendo metodi per rimettere le cose a posto.

Secondo Kent Walter si tratta soprattutto di una questione di abitudine, di ritrovare le cose dove ce le aspettiamo. E così scrive sul Windows Experience Blog che il tasto Start non è scomparso, ma è solo stato spostato a destra, ma soprattutto che tutte le funzioni sono sempre presenti e più facili da attivare.

Windows 8

Come la ricerca, che ha una funzione dedicata (la lente d'ingrandimento, oppure tasto Windows + Q) e un sistema di filtri. In Windows 8 è più potente che in Windows 7, più ricca e versatile, e la mancanza del tasto Start non la compromette. E non mancano nemmeno i "Comandi per i power user (i nerd come noi)". Per esempio se si porta il cursore in basso a sinistra e poi si clicca con il tasto destro, ecco un menù con diverse attività di amministrazione.

Walter insiste soprattutto sulle scorciatoie da tastiera come metodo per essere davvero veloci e produttivi, pur senza dirlo in modo così diretto. Un'idea che condividiamo, perché tutto sommato il mouse fa perdere tempo. Sono tante le combinazioni possibili già oggi, e su Windows 8 saranno ancora di più.

Insomma, non è vero che togliere il tasto Start ci rende meno produttivi. E sembra di leggere nel post di Microsoft anche un altro messaggio, quasi a dire che se sei tanto attaccato a quel tasto, tanto produttivo non lo sei, ma forse è una nostra impressione.

Le scorciatoie di Windows 8 - Clicca per ingrandire

In linea di massima si può essere d'accordo con Microsoft, quando dice che è una questione di abitudine. E allora ecco qualche consiglio per cominciare ad allenarsi per una vita senza tasto Start, da mettere in pratica con Windows 7: 

  1. Bloccate le vostre applicazioni sulla barra, così potrete aprirle da lì più velocemente (un solo click). Anche se sono molte.
  2. Per le applicazioni meno usate, premete il tasto Windows e scrivetene il nome, poi basta premere Invio per avviarle senza toccare il mouse.
  3. Usate le scorciatoie da tastiera, come Windows+D, P, E, R. Qui c'è un elenco.

Spesso - non solo nell'uso del computer – ciò che davvero ci ostacola sono le difficoltà nell'imparare qualcosa di nuovo a frenarci.  Non c'è nulla di male nel pensare ho faticato per imparare questa cosa, ora voglio farla e non impararne un'altra. E certamente abbiamo diritto ad arrabbiarci se ci sentiamo obbligati a imparare una novità che suona come un'imposizione – e parlando di Windows lo è davvero, o quasi.

Di solito poi però il tempo passa, ci si abitua alle terribili novità e si cominciano ad apprezzarne i benefici: è l'effetto su cui conta Microsoft con Windows 8. Una sorta di esperimento sociale su scala mondiale, qualcosa che non si è mai visto prima – chiedere a milioni di persone di cambiare abitudini. Una scommessa ad alto rischio per Microsoft, che non ha poi molto margine di errore.