Software

Microsoft, Internet Explorer 11 e il vecchio Edge non saranno più supportati dal 2021

Dopo moltissimi anni di compatibilità e supporto, è forse finalmente giunto il momento di dire addio a Internet Explorer 11. Microsoft darà la prima spinta in questa direzione abbandonando il supporto all’ormai obsoleto browser non garantendo più la compatibilità delle app Microsoft 365, a partire da Teams.

L’annuncio, apparso sul blog ufficiale di Microsoft 365, indica che i cambiamenti avranno effetto a partire dal 30 novembre 2020, quando Teams non garantirà più il proprio funzionamento su IE 11. Le altre app Microsoft 365 seguiranno, con il termine ultimo per il supporto fissato al 17 agosto 2021.

Microsoft IE 11 support drop plan

Manca quindi un anno esatto prima che gli utenti che utilizzano i servizi della casa di Redmond siano consigliati di abbandonare l’ultima versione dello storico browser Microsoft che per decenni ha dominato la classifica dei browser più diffusi, anche grazie al fatto di trovarsi pre-installato su ogni singolo PC Windows esistente. Non significa, tuttavia, che le app Microsoft 365 smetteranno di funzionare: i siti web dedicati ai servizi Microsoft rimarranno probabilmente accessibili ma le prestazioni non saranno garantite dai team di sviluppo e alcune nuove funzioni integrate successivamente potrebbero non funzionare.

Microsoft, con questo annuncio, sottolinea come Internet Explorer non abbia futuro. Dopo il lancio di Edge Chromium, molto apprezzato dagli utenti e su cui la casa sta puntando molto, non ha senso per l’azienda continuare ad investire tempo e risorse per supportare un browser obsoleto e che non verrà più aggiornato per supportare i più recenti standard del web. Inoltre sarebbe dannoso anche limitare lo sviluppo dei servizi Microsoft 365 solo per garantirne la compatibilità con il vecchio browser che al momento non è nemmeno installato di default su molti PC Windows 10, ma deve essere scaricato in un secondo momento.

Anche la vecchia versione di Microsoft Edge sarà presto pensionata: l’azienda ha pianificato la fine del supporto alla vecchia versione del browser per le sue app Microsoft 365 il 9 marzo 2021.

Voi quale browser utilizzate?

Avete bisogno di ripristinare il vostro PC? Il DVD originale di Windows 10 Pro è disponibile a poco meno di 15 euro su Amazon.