Microsoft Longhorn: la sorpresa segreta per i modder

Stanchi di tutte le esagerazioni che avete sentito riguardo il futuro sistema operativo di Microsoft, il Longhorn? L'analista Rob Enderle ha svelato alcune interessanti funzionalità che saranno integrate nel nuovo Windows, specificatamente pensate per i modder e gli appassionati di videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Con l'uscita ormai prossima della prima Beta Release 1 di Longhorn, è ora di iniziare a parlare del nuovo sistema operativo di Microsoft e di due funzionalità che saranno particolarmente care ai modder e ai videogiocatori incalliti.

WinSat

Il primo e il più esauriente dei due strumenti è chiamato Windows System Assessment Tool (WinSat). Si tratta essenzialmente di un benchmark integrato nel sistema, che genera un punteggio basato sulle prestazioni del PC. Analizza il sottosistema grafico, il processore, la memoria, l'hard disk e altri componenti critici del sistema, calcolando il punteggio totale. Questo risultato può essere utilizzato per confrontare le prestazioni del proprio sistema con un altro dotato di Longhorn.

Il sistema riporta anche i punteggi individuali di tutti i sottosistemi, e può interagire con i componenti software per attivare, disattivare o modificare la propria configurazione, in maniera tale da ottimizzare il software in base all'hardware. Questo significa che, diversamente dai precedenti sistemi operativi, Longhorn cerchera di regolare i propri parametri automaticamente, per trarre la massima potenza dal vostro hardware.

WinSat offrirà due configurazioni: una per la produttività generale, e una per i giochi. Se i programmatori implementeranno le chiamate al software idonee, il sistema si ottimizzerà automaticamente per trarre le massime prestazioni per l'attività che state svolgendo.

Inoltre, gli sviluppatori di giochi potranno utilizzare WinSat sia per l'ottimizzazione che per la valutazione delle prestazioni. Per l'ottimizzazione, il gioco potrà automaticamente disabilitare alcune caratteristiche durante il gioco stesso. Inoltre, potrà visualizzare una schermata che indicherà il collo di bottiglia del sistema, e suggerire degli aggiornamenti hardware che correggano i problemi prestazionali. Il risultato finale non è solo la possibilità di giocare meglio con una più ampia varietà di configurazioni ma, se si verifica un problema, il sistema vi comunicherà di che problema di tratta e quello che dovrete fare per sistemarlo.

Cosa succede invece quando istallerete un nuovo componente hardware, come un drive più performante, o una scheda video migliore? Potrete avviare questo strumento nuovamente per configurare nuovamente e automaticamente il sistema, ottimizzandolo per il nuovo hardware installato. Inoltre, i produttori di hardware potranno implementare il supporto a WinSat nei propri driver, abilitando una sorta di autoconfigurazione, cosicché anche gli utenti meno esperti non avranno bisogno di scervellarsi tra i vari parametri di configurazione.

Sarà possibile accedere anche ai punteggi dettagliati generati da WinSat, e interagire manualmente con le configurazioni. Come un utente esperto pratica l'overclock per spremere più potenza dal processore, allo stesso modo potrete modificare i parametri del sistema in maniera tale da raggiungere prestazioni maggiori in base al software o al gioco che utilizzerete, mentre avrete sotto controllo l'impatto specifico e generale delle modifiche apportate.