Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nel corso della manifestazione Professional Developers Conference di Los Angeles, Bill Gates e altri dirigenti Microsoft illustreranno i progressi nello sviluppo della prossima grande edizione di Windows, nome in codice "Longhorn", la cui pubblicazione è prevista nel 2006.

I dirigenti puntano a spiegare agli sviluppatori come possano trarre vantaggio da Longhorn e dalle altre future componenti software che costituiranno quella che Microsoft chiama la "piattaforma" per lo sviluppo di applicazioni aziendali.

"Questi sviluppatori hanno già i nervi a fior di pelle... Non si può solo mettergli in mano una novità, bisogna lasciar loro il tempo per lavorarci", afferma Adam Sohn, product manager del gruppo che a Microsoft si occupa della strategia riguardante la piattaforma. "La Professional Developers Conference precede la prossima generazione della piattaforma di un paio d'anni ma questo è normale, perché dobbiamo avere risposte critiche."

I partecipanti alla conferenza riceveranno un DVD con una prima versione di Longhorn e le future edizioni dei tool di sviluppo Microsoft di punta: Visual Studio.Net, nome in codice "Whidbey", e SQL Server, soprannominato "Yukon". Il colosso dei software sta cercando di invitare gli sviluppatori ad adottare la prossima generazione di update software - gli aggiornamenti per il tool di sviluppo di Visual Studio.Net e il database SQL Server sono programmati per la fine del 2004 - per governare la domanda di prodotti basati su Windows. Microsoft conta molto sui programmatori software professionisti per promuovere l'uso di applicazioni basate su Windows. Condividendo i dettagli tecnici sul lavoro necessario per realizzare tali applicazioni, la società spera di convincere i responsabili delle decisioni in campo tecnologico che i suoi software sono sicuri.