Microsoft: nuovi accordi per competere con VMware

Microsoft brama una fetta del mercato della virtualizzazione e acquista Calista Technologies. Nella lotta contro VMware, nulla viene lasciato al caso e perciò è stata rafforzata anche la partnership con Citrix.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha acquistato la start-up Calista Technologies e ha rafforzato la sua alleanza con Citrix Systems per migliorare la sua posizione nel mercato della virtualizzazione. Le ultime mosse della casa di Redmond hanno come fine ultimo quello di stringere il cerchio attorno al leader del mercato, VMware Inc.

"L'uscita allo scoperto di Microsoft è segno che sono molto interessati al settore della virtualizzazione. Quando pensate a VMware, pensate alla virtualizzazione. Questo è un ostacolo durissimo da affrontare per Microsoft" ha dichiarato Natalie Lambert, analista di Forrester Research.

Il settore della virtualizzazione presenta ottime premesse per il futuro, perché va a minare il cosiddetto legame "computer - sistema operativo". Grazie alla tecnologia di virtualizzazione, le aziende possono installare più sistemi operativi su un computer senza creare scompensi, oppure installare virtualmente applicazioni per testarne la compatibilità con i propri sistemi prima del passo definitivo. In questo modo si risparmia sia tempo che denaro e Microsoft, regina dei desktop, non può stare a guardare e brama una fetta della torta.

Per quanto concerne l'alleanza con Citrix, le due aziende sono già a stretto contatto da tempo. Citrix ha sviluppato uno strumento software che aiuterà il nuovo Windows Server 2008 - dotato di tecnologia Hyper-V - a essere pienamente compatibile con i prodotti Citrix XenServer. Le due aziende lavorano anche su altri fronti, come ad esempio nella virtualizzazione del desktop, che permette a un utente di accedere al desktop del proprio ufficio anche se si trova a chilometri di distanza, grazie alla chiamata verso una versione virtualizzata del suo sistema attraverso una connessione di rete.