Software

Microsoft porta il browser Edge su Android e iOS

Il browser Edge si prepara a sbarcare sui sistemi operativi iOS e Android. L'ha ufficializzato Microsoft stessa con un post sul proprio blog. Gli utenti Apple possono già registrarsi su Apple TestFlight per provare la versione preview dell'app, mentre su Android questa possibilità arriverà presto, anche se al momento da Redmond non hanno indicato una data precisa. Inizialmente Edge sarà disponibile solo in lingua inglese degli Stati Uniti, ma man mano Microsoft aggiungerà il supporto a nuove lingue. Ci è interessato può recarsi qui.

Edge ha rappresentato una grande novità per Microsoft e Windows al suo esordio in Windows 10, nel 2015, introducendo un approccio nuovo, nuove funzionalità e un maggior supporto agli standard del Web rispetto al datato Explorer. Arrivato comunque molto acerbo, non ha riscosso subito grande consenso tra gli utenti, che hanno continuato a preferirgli altri browser, ma sembra che ultimamente sia in crescita, anche se ancora distante dalla concorrenza. La sua disponibilità su iOS e Android potrebbe però essere una buona soluzione per aumentarne l'utilizzo e la diffusione anche su desktop.

c3625ec77ea6463f8af52d0cae5d3541

Microsoft infatti punta tutto sulla nuova funzione, che su PC arriverà a giorni con Fall Creators Update, che consente di condividere i contenuti visualizzati tra la versione mobile e quella desktop del browser, una funzione a quanto pare molto desiderata dagli utenti. Inoltre Microsoft ha fatto sapere che, anche se assenti nella preview di Edge, in futuro saranno integrate nel browser anche funzioni come il supporto per i tablet Android e Apple e la memorizzazione delle password per il roaming.

Le novità però non sono finite, perché sempre oggi è stata annunciata anche la disponibilità della preview della nuova versione del Microsoft Launcher per Android, basato sul nuovo linguaggio visivo Fluent, che ha iniziato a fare capolino qui e là anche su Windows 10. La novità è che anche con questa nuova versione del Launcher sarà possibile condividere foto, documenti e altro ancora col PC, in modo da poter riprendere il lavoro più comodamente in un momento successivo.

caaf609f6273fcc3e9545708498dcded

Altra novità del Launcher è la presenza della nuova funzione "Persone", che consentirà di mettere direttamente nella home i contatti preferiti in modo da poter condividere facilmente con loro messaggi e contenuti. ‎Con solo un rapido scorrimento a destra inoltre sarà possibile visualizzare un feed su misura degli eventi più importanti, delle notizie principali, attività recenti, persone preferite e applicazioni utilizzate più di frequente.‎ La preview è scaricabile da qui.


Tom's Consiglia

Huawei P9 Lite è uno smartphone dall'ottimo rapporto tra prezzo e dotazione.