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a cura di Tom's Hardware

Microsoft è impegnata nell'analisi di informazioni relative a un problema di protezione, identificato con il nome di Download.Ject, che interessa gli utenti di Microsoft Internet Information Services 5.0 (IIS) e Microsoft Internet Explorer, componenti di Windows. (Download.Ject è noto anche con i seguenti nomi: JS.Scob.Trojan, Scob e JS.Toofeer.) (Maggiori informazioni sul sito Microsoft)

Informazione importante

Gli utenti che abbiano installato Windows XP Service Pack 2 RC2 non sono a rischio.

Le informazioni in possesso di Microsoft indicano che i server Web che eseguono Windows 2000 Server e IIS e che non hanno applicato l'aggiornamento 835732, descritto nel Bollettino sulla sicurezza Microsoft MS04-011, possono risultare vulnerabili. Tali server sono utilizzati per tentare di infettare le macchine degli utenti di Internet Explorer con codice maligno.

Come proteggere i sistemi

Amministratori di sistema.

Gli amministratori di sistema debbono seguire le istruzioni descritte nell'articolo della Knowledge Base 871277, al fine di applicare l'aggiornamento 835732 e implementare le necessarie operazioni di ripristino.

Utenti aziendali.

Gli utenti aziendali possono minimizzare il rischio migliorando la protezione dell'area computer locale in Internet Explorer.

Utenti privati.

Eseguire le operazioni descritte di seguito per aggiornare il computer, rimuovere eventuali infezioni e migliorare le impostazioni di sicurezza dell'esplorazione Web e della posta elettronica.

Utenti privati: misure da adottare

1.

Installare gli aggiornamenti critici

 

Visitare il sito Web Windows Update al fine di installare gli aggiornamenti critici.

2.

Verificare la presenza di infezioni

 

Per verificare la presenza di codice maligno nel computer in uso, eseguire una ricerca dei seguenti file:

  • Kk32.dll
  • Surf.dat

Utenti di Windows XP:

  1. Fare clic sul pulsante Start posto sulla barra delle applicazioni nella parte inferiore dello schermo e quindi scegliere Cerca.
  2. In corrispondenza della voce Scegliere un oggetto da cercare, scegliere Tutti i file e le cartelle.
  3. Nella casella Nome del file o parte del nome:

    digitare: Kk32.dll

    e quindi fare clic sul pulsante Cerca.

  4. Nella casella Nome del file o parte del nome:

    digitare: Surf.dat

    e quindi fare clic sul pulsante Cerca.

Se almeno uno dei file è presente, il computer in uso potrebbe essere infettato. È possibile ottenere strumenti per disinfettare il computer e aggiornamenti della protezione antivirus presso i seguenti fornitori di software antivirus facenti parte della Microsoft Virus Information Alliance:

3.

Miglioramento della sicurezza dell'esplorazione Web e della posta elettronica

 

Seguire le istruzioni descritte in tale pagina per migliorare la sicurezza dell'esplorazione Web e della posta elettronica.

Come proteggere il PC

Per proteggere il computer da un'ampia gamma di minacce alla protezione, visitare la pagina Web Proteggi il tuo PC.