Microsoft preinstalla Skype su Windows 7 tramite gli OEM

Microsoft ha pubblicato un pacchetto dedicato agli OEM per preinstallare Skype sui computer Windows. Una novità che potrebbe aiutare a far crescere il numero degli utenti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Skype sarà preinstallato sui computer Windows, se i produttori di PC decideranno di sfruttare la possibilità offerta da Microsoft con le versioni OEM del sistema operativo. Si tratta dello Skype OEM Preinstallation Kit (OPK), già disponibile per Windows 7.

Ciò significa che già dalle prossime settimane e mesi i nuovi PC Windows avranno già installato Skype, nella versione 5.8. Ed è lecito supporre che lo stesso accadrà con Windows 8, la cui più recente versione pubblica potrebbe uscire già nelle prossime ore.

Skype per Windows

La scelta di Microsoft rientra in una politica più ampia, il cui obiettivo è portare Skype su tutti i prodotti, dai PC a Windows Phone, passando per i tablet e le Xbox – quasi certamente in abbinamento con Kinect. Si tratta di un percorso avviato ormai quasi un anno fa, quando Microsoft comprò Skype per 8,5 miliardi di dollari.

Per alcuni si tratterà dell'ennesima applicazione di cui non si sa che farsene, altro bloatware; per altri di una cosa più o meno inutile, perché sono già utenti Skype e avrebbero comunque scaricato la versione più recente. Almeno una parte dei consumatori tuttavia aprirà un nuovo account, che è probabilmente il desiderio di Microsoft, che vuole consolidare la propria posizione nel settore della messaggistica istantanea.

Posizione già più che solida, visto che con Live Messenger l'azienda di Redmond ha praticamente il dominio assoluto per quanto riguarda questo tipo di applicazioni. La preinstallazione di Skype sul sistema operativo tuttavia lascia presagire qualche lamentela da parte di altre aziende e delle autorità antitrust, com'era accaduto con Windows Media Player e con i browser, almeno in Europa. Microsoft dovrà affrontare altre noie legali?