Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Windows Embedded for Point of Service costituirà la prima piattaforma specifica in grado di rispondere alle esigenze espresse dagli operatori del settore retail, in termini di riduzione dei costi e dei tempi necessari per integrare e gestire le periferiche per i servizi al dettaglio (come scanner, stampanti di ricevute, registratori di cassa e lettori di carte magnetiche).

Basata sulle tecnologie disponibili in Windows XP Embedded con Service Pack 2 (SP2), la nuova piattaforma Microsoft aumenta inoltre l’affidabilità e la sicurezza dei sistemi POS, riducendone i costi di gestione lungo tutto il ciclo di vita.

"Insieme ai partner di settore stiamo realizzando nuove soluzioni integrate su Windows Embedded for Point of Service per le aziende che si occupano di servizi al dettaglio e ospitalità", ha dichiarato Antonio Sala, Responsabile Commerciale Mercato Retail di Microsoft Italia. "Queste soluzioni offriranno ai nostri clienti minori costi e una maggiore flessibilità a livello hardware grazie all'innovativa tecnologia Plug-and-Play e a una piattaforma che consente alle nuove tecnologie, come per esempio RFID (Radio Frequency Identification), di migliorare le operazioni all'interno dei punti di vendita, sia per i commercianti che per gli acquirenti, e aumentare la produttività del personale".

Sono già più di 30 i produttori di dispositivi e fornitori di applicazioni per servizi e vendita al dettaglio che collaborano con Microsoft per sviluppare soluzioni basate su Windows Embedded for Point of Service.

La piattaforma software in Windows Embedded for Point of Service semplifica l'installazione, la distribuzione e la gestione dei sistemi POS, assicurando rapide operazioni di sviluppo e integrazione di sistemi, applicazioni e periferiche. Basato sulle tecnologie di Windows XP Embedded con SP2, Windows Embedded for Point of Service sfrutta le solide impostazioni di protezione e le funzionalità di gestione semplificata.

Le principali caratteristiche di Windows Embedded for Point of Service sono:

• Semplicità di impostazione e gestione. La funzionalità Plug-and-Play consente di integrare e gestire facilmente le periferiche per i servizi al dettaglio quali scanner, stampanti di ricevute e registratori di cassa. Il supporto per lo standard UPOS (Unified Point of Service), la compatibilità con le applicazioni basate su Win32 e il supporto per Microsoft .NET Framework semplificano inoltre le operazioni di installazione, utilizzo e gestione dei sistemi POS. Le impostazioni predefinite e i potenti strumenti per la sicurezza aumentano la protezione di rete per garantire un utilizzo ancora più sicuro dei sistemi POS.

• Creazione di nuovi scenari e opportunità di business. Il supporto per le tecnologie multimediali avanzate quali Windows Media Player, per le tecnologie emergenti quali RFID, per le tecnologie biometriche e di comunicazione, quali il networking wireless, creano nuove opportunità per innovative soluzioni di vendita al dettaglio e interazione tra i clienti.

• Riduzione dei costi per il ciclo di vita del prodotto. Una piattaforma software standard che utilizza le tecnologie di distribuzione e il supporto per le tecnologie di gestione quali Software Update Services 2.0, Windows Update Services e Systems Management Server 2003, e un programma di supporto di 10 anni consentono di ridurre i costi di sviluppo, distribuzione, manutenzione e supporto lungo tutto il ciclo di vita del sistema POS.

Disponibilità

Windows Embedded for Point of Service sarà disponibile ai produttori di dispositivi e ai clienti dalla prima metà del 2005 tramite i partner Microsoft di Windows Embedded.

I clienti interessati a maggiori informazioni su Windows Embedded for Point of Service o Windows XP Embedded con SP2 possono visitare il sitohttp://msdn.microsoft.com/embedded/getstart/devplat/pos.

Microsoft Smarter Retailing Initiative

Windows Embedded for Point of Service sarà un elemento portante dell’iniziativa Smarter Retailing di Microsoft, che aiuta le aziende del settore retail a cogliere i vantaggi derivanti dall’innovazione integrata.