Microsoft progetta un solo Windows per tutti gli schermi

Nel corso della conferenza con gli investitori Satya Nadella ha annunciato che Microsoft è al lavoro su una sola versione di Windows che funzionerà su schermi di tutte le dimensioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le tre versioni di Windows attualmente in circolazione convergeranno in un'unica grande piattaforma Windows. A dirlo è stato il numero uno Satya Nadella in persona, nel corso della riunione con gli investitori in occasione dell'annuncio dei dati finanziari relativi al quarto trimestre fiscale.

Le indiscrezioni al riguardo si erano sprecate in passato, così come gli indizi che Microsoft aveva seminato senza soluzione di continuità. Adesso però c'è una conferma ufficiale che arriva dal piano più alto dell'azienda, quindi possiamo esserne certi.

Satya Nadella

Come riporta Business Insider, avremo "un sistema operativo che copre tutte le dimensioni dello schermo", perché Microsoft "snellirà la prossima versione di Windows da tre sistemi operativi a un sistema operativo convergente unico, adatto agli schermi di tutte le dimensioni". Spariranno quindi "i gruppi separati che lavorano a diverse versioni di Windows", al posto dei quali "ora c'è una squadra impegnata a lavorare su un'architettura comune, che permetterà di scalare, e creare App universali per Windows".

Nadella non ha detto esplicitamente se l'unificazione avverrà con Windows 9, la release che secondo indiscrezioni potrebbe arrivare ad aprile 2015.  Quello che è certo è che in occasione della conferenza per gli sviluppatori tenutasi ad aprile l'azienda di Redmond aveva annunciato un tool di sviluppo per le "Universal Windows App" che consente agli sviluppatori di compilare applicazioni compatibili con le major release di Windows, Windows Phone e Xbox.

La convergenza insomma è dietro l'angolo: presto potrete usare le stesse applicazioni su uno smartphone Lumia e su una console una Xbox. L'idea vi piace?