Microsoft punta al Web 3.0 e cerca una nuova figura chiave per le criptovalute

Microsoft sta cercando uno specialista in blockchain e criptovalute per mettere in piedi la sua strategia inerente al Web 3.0.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Internet sta cambiando e l'uso delle criptovalute, come Bitcoin (ma non solo), nella vita di tutti i giorni è sempre più vicino. Preparandosi all'arrivo del Web 3.0, Microsoft ha deciso di impegnarsi per integrare la tecnologia blockchain nella struttura aziendale e, a questo scopo, ha pubblicato un annuncio di lavoro per la posizione di "Director Of Business Development - Cryptocurrencies" sul suo sito web.

Nello specifico, la figura ricercata, che entrerà a far parte dell'"AI and Emerging Technologies development team" di Microsoft, dovrà "lavorare a stretto contatto con i membri senior della "Business Development organization" per creare strategie guidate dai dati che avranno un impatto sui piani di ingegneria a breve e lungo termine e sulle idee di prodotto per vincere nei mercati strategici. Inoltre, sarà necessario identificare, valutare e strutturare partnership e acquisizioni complesse". Inoltre, in particolare il nuovo assunto dovrà "porre le basi per sostenere la strategia Web 3.0 di Microsoft", oltre a "sviluppare la visione, la strategia e la roadmap per il modello di partnership Web 3.0, comprese le infrastrutture e le API".

A quanto pare l'azienda di Redmond vuole farsi trovare pronta al sopraggiungere di un Web 3.0 decentralizzato che farà largo impiego di applicazioni web più aperte, connesse e intelligenti, nonché capace di offrire maggiori possibilità agli utenti grazie a DeFi, NFT e metaversi. Sappiamo che ci vorrà del tempo affinché tutti si abituino a queste novità; quindi, potremo sfruttare le vere potenzialità del Web 3.0 solo tra un po'. Nel frattempo, già vari stati hanno iniziato a prendere sul serio le criptovalute, cercando di regolamentarle. Per ulteriori dettagli in merito, vi consigliamo di leggere le nostre precedenti notizie sul tema.