Microsoft Retail Store, paradiso per windowsiani

Microsoft aprirà una catena di negozi retail, sulla falsariga di Apple, per promuovere il proprio ecosistema di prodotti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft esce allo scoperto e dopo mesi di indiscrezioni (qui e qui) annuncia che aprirà una propria catena di negozi monotematici, in pieno stile Apple Store.

Tra le figure di spicco che prenderanno parte a questa nuova avventura c'è David Porter, neo-assunto con la carica di vicepresidente corporate dei Retail Store. Porter si occuperà di coordinare lo sviluppo e l'apertura dei Microsoft Store. Il nuovo arrivato riferirà direttamente a Kevin Turner, Microsoft COO.

David Porter

David Porter

Il primo compito di Porter sarà quello di definire le tempistiche, i luoghi e i dettagli dei Microsoft Store. "Microsoft apre questi store per creare un maggior legami con i consumatori e continuare a imparare cosa e come comprano", ha affermato l'azienda.

In conclusione, due parole veloci su Porter: prima di unirsi a DreamWorks Animation nel 2007, Porter ha lavorato per 25 anni in Wal-Mart, ricoprendo molteplici ruoli. Sembra quindi l'uomo giusto per avviare una politica di negozi in giro per il mondo. Difficile dire se la strada intrapresa da Microsoft darà i suoi frutti, anche se il precedente di Apple fa ben sperare.