Microsoft rinnova Esplora risorse, arrivano le schede e tanto altro

Microsoft annuncia diverse novità per Windows 11, fra cui alcune nuove funzioni di sicurezza e un redesign importante di Esplora Risorse.

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Tramite il suo blog ufficiale, Microsoft ha annunciato una serie di novità che arriveranno presto su Windows 11. Una di queste è il redesign di Esplora risorse, che offrirà la possibilità di fissare file e creare schede per tenere a portata di clic le cartelle aperte più di frequente. Basterà fare clic con il pulsante destro del mouse su un file e selezionare l'opzione per aggiungerlo ai preferiti. Per aprire più finestre di Esplora risorse, poi, sarà sufficiente selezionare il simbolo "+". Attraverso il blog, Microsoft promette dunque di semplificare l'uso di Esplora risorse facendo sì che un'operazione che "richiedeva sei clic per accedere a un file importante" arrivi a richiederne "uno solo".

Il post, inoltre, punta molto sul concetto di lavoro ibrido e inclusività, tanto che Windows 11 viene definito "il sistema operativo per il lavoro ibrido", citando la protezione integrata chip-to-cloud del sistema operativo come elemento portante di questo nuovo approccio in favore degli ambienti di lavoro ibridi.

La sicurezza, prosegue il post, è uno dei focus di Windows 11, che offrirà due nuovi strumenti per proteggere gli utenti da malware e phishing mirato: Microsoft Defender SmartScreen che avviserà gli utenti nel caso in cui questi stiano inserendo le proprie credenziali in un sito web o un'app pericolosa, e Smart App Control, che tramite le firme delle app e l'intelligenza artificiale, farà in modo che solo applicazioni attendibili siano in grado di girare sul sistema.

In termini di inclusività, le nuove funzioni Focus e i sottotitoli in tempo reale, così come l'accesso vocale, sono pensati per aiutare tutti gli utenti, anche quelli affetti da disabilità, a lavorare meglio. I sottotitoli in tempo reale, in particolare, saranno disponibili a livello del sistema, per aiutare anche gli ipoudenti e le persone affette da disturbi dell'attenzione, nonché a chi sta imparando una nuova lingua, a navigare più agevolmente sul sistema.

L'intelligenza artificiale, infine, sembra avere una parte importante nelle novità introdotte da Microsoft, infatti anche nell'ambito delle videoconferenze, l'IA aiuterà gli utenti a sentirsi ancora più connessi, in modo più umano e personale, grazie alle funzioni pensate per migliorare le chiarezza del parlato, nonché la gestione automatica delle inquadrature e molto altro.

Dunque, Microsoft ha in cantiere diverse novità per Windows 11, inclusa la possibilità di usare gli Snap-in tramite comandi touch. Non sappiamo ancora quando verranno introdotte queste nuove funzioni, ma è probabile che non dovremo attendere troppo. Ma per saperne di più potete guardare questo video ufficiale: