Microsoft Sculpt Ergonomic Desktop, ergonomia alla moda

Abbiamo provato lo Sculpt Ergonomic Desktop, il nuovo kit di Microsoft con tastiera e mouse ergonomici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Microsoft rinnova il kit con tastiera e mouse ergonomici con una soluzione dal design moderno. Si chiama Microsoft Sculpt Ergonomic Desktop, e strizza l'occhio a chi apprezza il design e i materiali innovativi. Come spesso accade la protagonista è la forma "a onda", con la parte centrale sollevata e le estremità a livello della scrivania. Chi ha seriamente problemi ai polsi e non solo velleità modaiole monterà anche il supporto mobile che alza la parte frontale di 3,5 centimetri. Le calamite lo tengono agganciato, mentre i gommini antiscivolo impediscono alla tastiera di muoversi.

Microsoft Sculpt Ergonomic Desktop

Il poggiapolsi in effetti è azzeccato. Mantiene la solita posizione ergonomica proposta da decine di modelli, ma la superficie spugnosa è decisamente confortevole sia perché non fa scivolare i polsi, sia perché il materiale morbido non infastidisce anche dopo ore d'uso. L'unico effetto collaterale di questa scelta è che si sporca facilmente.

La plastica nera lucida compone invece la griglia da cui emergono i tasti a isola, che sono neri opachi. Per chi ha sempre usato tastiere meccaniche l'evoluzione in stile notebook non è facile da apprezzare: la corsa è breve e l'atterraggio molto ammortizzato. Inoltre, nel corso di un paio di settimane ci siamo trovati diverse volte alle prese con tasti incastrati. Capita per lo più con quelli funzione sopra al Backspace, che sono piccoli e si sfiorano involontariamente durante la digitazione, magari con un appoggio del polpastrello non proprio azzeccato.

Inoltre, se arrivate da una tastiera standard per PC dovrete abituarvi alla disposizione dei tasti. Per far fronte alla forma compatta non è stato lasciato spazio attorno alle frecce direzionali, e i tasti di paginazione Home e Fine non sono nella posizione convenzionale, ma nell'angolo in alto a destra. Gli utenti di notebook probabilmente avranno meno difficoltà con la digitazione alla cieca, gli altri ci devono fare l'abitudine. Quanto alla forma "a onda" arrivando dalla vecchissima Natural Keyboard non abbiamo incontrato alcun problema.

###old2648###old

Seguendo la moda il tastierino numerico è separato: un'idea non più originale ma decisamente versatile. Il kit comprende anche il mouse ergonomico, molto alto e con impugnatura laterale per far sì che si possa tenere il polso in posizione naturale. Obiettivamente è il componente meglio riuscito dell'offerta, perché è molto comodo e preciso, ammesso che siate destrorsi. L'impugnatura infatti non è adatta ai mancini.

Tutti i prodotti comunicano con il PC mediante ricevitore USB, e sono alimentati con batterie standard. Al riguardo non possiamo esimerci da una critica: il mouse funziona con due stilo AA, mentre per la tastiera servono le AAA: è obbligatorio tenere sotto mano due set differenti di ricambio.

Parliamo infine del software di gestione, che permette di cambiare alcune delle funzioni principali ed è utile principalmente per le impostazioni del mouse (rotella e pulsanti) e per definire le scorciatoie da tastiera che non sono contemplate da Windows. Non è essenziale per l'uso del kit, a meno che non abbiate esigenze particolari. Il prezzo di 80 euro per tutto il kit non è certo a buon mercato, ma tutto sommato se ci si pensa è allineato al mercato.