Tom's Hardware Italia
Software

Microsoft Search unisce Windows, Office e Bing

Microsoft ha avviato la distribuzione di Microsoft Search, una nuova funzione di ricerca che combina Windows 10, Office 365 e Bing. Un'unica casella di ricerca per tutti e tre i prodotti, che permette di cercare qualunque cosa direttamente da Windows. La distribuzione andrà avanti fino al 2019 sui vari prodotti MS. Chi ha provato il servizio […]

Microsoft ha avviato la distribuzione di Microsoft Search, una nuova funzione di ricerca che combina Windows 10, Office 365 e Bing. Un'unica casella di ricerca per tutti e tre i prodotti, che permette di cercare qualunque cosa direttamente da Windows. La distribuzione andrà avanti fino al 2019 sui vari prodotti MS.

Chi ha provato il servizio "Bing for Business" potrebbe avere già un'idea della direzione che sta prendendo Microsoft. Un esempio potrebbe essere la ricerca dalla barra di Edge, che restituisce i risultati Web ma anche i file sul computer, i contatti o altro dalle applicazioni Office – andando per esempio a replicare la ricerca in Esplora Risorse (File Explorer). La pagina dei risultati (SERP) dovrebbe comunque mostrare i risultati in modo organizzato, così da poter capire bene cosa arriva dal Web e cosa dal proprio PC.

Oltre a unificare i vari prodotti tramite Search, Microsoft punta anche a rivedere il concetto stesso di ricerca. "Trovare pagine con collegamenti ad altre informazioni non è abbastanza. Di fronte a una capacità di attenzione in continuo calo, e a un'esplosione di dati, riconosciamo che la sfida è trovare e consegnare le risposte alle vostre domande, suggerire approfondimenti, mettervi in grado di agire. Ciò fa della ricerca una capacità potente che tocca tutto il vostro lavoro per rendervi più produttivi e avvantaggiarvi della conoscenza collettiva della vostra azienda", si legge sul blog dell'azienda.

In concreto, nei prossimi mesi dovremmo vedere comparire una nuova casella di ricerca all'interno dei prodotti Microsoft, o uno spostamento in una posizione più evidente. Una casella che offrirà immediatamente risultati personalizzati relativi all'azienda, ma anche comandi legati all'applicazione che si sta usando. Per esempio, in Word scrivendo "rev" si accederà ai comandi relativi alle Revisioni.