Microsoft Security Essentials bocciato duramente

Symantec, EST, Avast e AVG sostengono che il nuovo antivirus di Microsoft sia uno strumento poco avanzato

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli sviluppatori di anti-virus hanno sonoramente bocciato Microsoft Security Essentials, il nuovo software gratuito per la protezione dei pc dalle insidie online. Il colosso Symantec ha dichiarato a Ars Technica che MSE non è altro che una "versione ridotta di OneCare, che è stato bocciato dagli esperti del settore e analogamente dagli utenti".

"Dal punto di vista della sicurezza, questo strumento Microsoft offre difese ridotte sui fronti critici che caratterizzano la battaglia al cybercrimnie. Malware specifici e trucchetti di social engineering volano sotto il radar delle tecnologie più tradizionali – che sono utilizzate dai tool gratuiti come quello di Microsoft", ha dichiarato il portavoce di Symantec.

ESET, sviluppatore di NOD32, ha sottolineato che una protezione gratuita è certamente meglio di niente, ma ovviamente MSE non può rappresentare una soluzione all'avanguardia e pericolosa per il mercato anti-virus più serio.

Avast è felice dell'avvento di MSE, ma anche convinta che difficilmente il suo successo possa essere intaccato. "Nel mondo ci sono circa 500 milioni di utenti pc che avrebbero bisogno di essere protetti mentre navigano su Internet", ha dichiarato il portavoce dell'azienda, come a sottolineare che c'è ancora posto per tutti.

AVG è l'unica ad aver posto la questione del rischio di azioni anti-competitive. "Microsoft spingerà MSE in ogni canale a sua disposizione – ponendo di conseguenza una serie di domande che hanno a che vedere con l'anti-trust", ha dichiarato il portavoce del noto sviluppatore. "Se Microsoft approfitterà del suo peso nel mercato dei sistemi operativi per far crescere la comunità di utenti MSE, crediamo che questi utenti saranno doppiamente vulnerabili".

Secondo AVG, infatti, il più grande problema di Windows è sempre stato la grande popolarità, più che la vulnerabilità del suo codice.

News correlate
Microsoft Security Essentials, soprattutto leggero

Microsoft pronta a pubblicare Security Essentials, una suite gratuita per la sic... (leggi tutto)

Security Essentials, Microsoft regala l'antivirus

Da Morro a Security Essentials, ecco il nuovo antivirus freeware di Microsoft.... (leggi tutto)

Panda: con l'antivirus cloud protetti e leggeri

Panda Cloud Antivirus è un antivirus che si avvale di un modello cloud, ovvero d... (leggi tutto)