Tom's Hardware Italia
Software

Microsoft Security Essentials

Pagina 5: Microsoft Security Essentials
Abbiamo provato i più famosi antivirus gratuiti, alla ricerca del migliore in ogni condizione.

Microsoft Security Essentials

Microsoft Security Essentials (MSE) è l'offerta dell'azienda di Redmond negli antivirus gratuiti. È incluso in Windows 8 con il nome di Windows Defender, o si può scaricare gratuitamente con le altre versioni del sistema operativo. Dalla fine del 2012 è l'antivirus più diffuso del mondo, e trova i suoi punti di forza nella semplicità e nell'impatto minimo sulle prestazioni.

Microsoft si è concentrata sull'individuare le minacce più probabili in ogni dato momento. Le minacce più complesse e quelle meno comuni, invece, potrebbero passare inosservate agli occhi di MSE, e per questo il software ha prestazioni solo medie. Per l'utente generico, tuttavia, è reattivo ed efficace. È migliorato anche per quanto riguarda i falsi positivi.

Pregi e difetti

  • : se volete una protezione semplice. MSE è discreto ed efficiente, oltre che senza pubblicità.
  • : se volte uno strumento veloce che non rallenti il PC. Dall'anno scorso è migliorato anche il sistema di notifiche e l'efficienza. L'ideale per tablet e macchine virtuali su processori Atom.

Verdetto: MSE offre un buon livello di protezione per la maggior parte delle persone. È efficace e veloce anche contro le nuove minacce, ma in generale non è più che discreto. Buono abbastanza per molti, ma i più esigenti preferiranno qualcosa di meglio.

  • Prestazioni: 16/20
  • Difese: 10/20
  • Scansione e individuazione: 17/20
  • Usabilità e ricchezza di funzioni: 11/20

Scarica Microsoft Security Essentials