Microsoft si gioca 900 milioni di dollari per il 2007

I ritardi accumulati da Windows Vista e Office 2007 hanno fatto perdere milioni di dollari all'azienda, ma è già pronto un rilancio per sostenere il successo commerciale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Chris Liddell, Chief Financial Officer Microsoft, ha svelato i piani di investimento, per il prossimo anno, che riguarderanno Windows Vista, Office 2007 e Xbox 360. Il gigante statunitense è pronto a spendere 450 milioni di dollari per sostenere le campagne commerciali dei tre prodotti e altri 450 milioni di dollari per rafforzare la sua organizzazione commerciale.

Le date di lancio per Vista e Office 2007 non sono state ancora specificate in dettaglio: le uniche certezze per questi upgrade sono novembre per i volume customer e gennaio per i public consumer. Secondo Liddell, però, l'impatto dei nuovi prodotti sul mercato sarà consistente solo dopo la metà del 2007.

Il notevole ritardo accumulato si è tradotto in un mancato introito che, nell'anno fiscale terminato lo scorso 30 giugno, è cresciuto del 19%, praticamente 10,9 milioni di dollari. Il 25% di questo si è accumulato proprio nell'ultimo Quarto, quando le anticipazioni sulle nuove applicazioni sono diventate sempre più dettagliate.

"Questa situazione dimostra quanto siano alte le aspettative dei clienti per Office 2007; inoltre abbiamo registrato un aumento delle licenze pluriennali. Il volume licensing sta andando molto bene", ha aggiunto Liddell. "Comunque rimaniamo con i piedi per terra, sappiamo che nell'anno fiscale 2007 Vista e Office 2007 conteranno per non più di 200/400 milioni di dollari".