Software

Microsoft Teams, niente più interruzioni causate da rumori di fondo

Una delle principali cause di disturbo durante una video/chiamata di lavoro è sicuramente il rumore di fondo. Che si tratti di rumore inaspettato, come il vicino che decide di perforare l’intera parete che divide le vostre case esattamente durante le vostra importantissima riunione, oppure il rumore dei tasti della tastiera meccanica durante una lezione online, non è mai piacevole essere interrotti. Microsoft Teams punta a risolvere il problema con l’ausilio dell’intelligenza artificiale e del machine learning!

Microsoft Teams

Microsoft ha annunciato l’arrivo di un nuovo sistema per la soppressione del rumore di fondo durante le chiamate o videochiamate su Teams. Il sistema basato sull’AI è stato addestrato tramite machine learning con circa 760 ore di dati di parlato pulito e 180 ore di dati di rumore per contribuire a creare questa funzione. L’azienda ha inoltre utilizzato più di 3.000 ambienti reali e più di 115.000 ambienti creati sinteticamente.

Poiché la funzione utilizza l’AI, può rimuovere rumore di fondo più complicato rispetto ai tradizionali algoritmi di cancellazione del rumore, spiega Microsoft in un recente post su techcommunity.

Microsoft Teams

La funzione analizza i singoli feed audio delle persone in chiamata e utilizza la rete neurale per filtrare il rumore. Microsoft sottolinea che i tradizionali algoritmi di soppressione del rumore possono rimuovere solo semplici rumori stazionari come le ventole, mentre la funzione di soppressione del rumore AI di Teams può rimuovere i rumori non stazionari, come quelli provenienti dalle tastiere o dalle confezioni di cibo.

Al momento, la funzione di soppressione del rumore è disponibile solo sul client desktop per Windows di Microsoft Teams. Per utilizzarla è necessario selezionare “Alto” nel menu a tendina “Soppressione del rumore” prima di entrare in una chiamata o in una riunione.

Nonostante la funzione sia al momento disponibile solo per Windows, come WindowsCentral ricorda, l’azienda di Redmond sta lavorando per portare la funzione anche su Mac e piattaforme mobile.

XPG Levante 240, versione dotata di due ventole da 120mm, è disponibile su Amazon al prezzo di 110,99 euro, cosa state aspettando?