Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Genuine Advantage (WGA)sotto accusa. Una ricerca ha scoperto che la versione di test del componente "WGA Notification" del sistema comunica con i server Microsoft ogni volta che il PC viene acceso.

La WGA Notifications riporta agli utenti che hanno "fallito" la convalida della loro copia di Windows XP che il loro sistema non è un sistema Windows originale. In passato, ve ne avevamo già parlato - Hai Windows pirata? Microsoft te lo ricorda.

La notifica WGA ricerca su nuovi file sono disponibili e se ne scova qualcuno, ve li scarica automaticamente. Il file d'impostazione presente permette a Microsoft di aggiornare quanto spesso questo "reminder" o in italiano, promemoria, venga visualizzato. Microsoft afferma che la comunicazione costante con il componente è assolutamente trasparente e non vengono trasmessi dati personali.

Nel suo blog, Lauren Weinstein afferma di aver scoperto che la WGA Notifications tenta di chiamare casa - nenache fosse E.T - ad ogni riavvio e afferma che questo nuovo strumento aggiornato potrebbe essere catalogato nella lista nera degli spyware.

http://www.tomshw.it/articles/20060613/wga.jpg

L'attuale iniziativa WGA è stata lanciata come progetto pilota in Scandinavia lo scorso anno. Microsoft ha allargato il programma per includere il Regno Unito nell'aprile di quest'anno. Il risposto alle critiche mosse, Microsoft afferma che sta cambiando questa caratteristica in modo che ricerchi nuovi file solamente ogni 14 giorni, e il tutto verrà aggiornato con la prossima release di WGA. L'azienda dichiara che la caratteristica sarà disabilitata quando la WGA Notifications sarà proposta in tutto il mondo nel corso di quest'anno.

Microsoft nega che il software sia da considerarsi come uno spyware. Spiegandone la differenza, un'affermazione dell'azienda riporta: "parlandone a grandi linee, lo spyware è un software ingannevole che si installa nel computer dell'utente con propositi maligni senza che l'utente lo consenta. WGA è installato con il consenso dell'utente e notifica all'utente solamente che la propria licenza non è regolare. WGA non è uno spyware."

Tuttavia, l'affermazione ammette che, non informare l'utente che il software WGA comunica con i server Microsoft, è stata una "svista".