Microsoft Windows Genuine anche in Italia

Microsoft estende anche in Italia il servizio sperimentale Windows Genuine Advantage.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dal 7 febbraio, Microsoft estende anche in Italia il servizio sperimentale Windows Genuine Advantage (WGA). Il programma aiuta gli utenti a verificare l’originalità del software Windows installato sul proprio PC e garantisce che gli utenti e le aziende che utilizzano software originale possano accedere a tutti i benefici che solo un software Windows autentico può dare: aggiornamenti, servizi, software e molto altro ancora.

Ogni anno, milioni di consumatori e aziende in tutto il mondo sono danneggiati dal fenomeno del software contraffatto acquistato in modo inconsapevole. Numerosi operatori del settore si trovano a competere con politiche di prezzo scorrette praticate da chi propone software contraffatto. Inoltre, il software non originale espone gli utenti al rischio di ricevere un prodotto di scarsa qualità che può presentare problemi di sicurezza a causa della mancanza di parti importanti di codice.

“Partecipando al programma Windows Genuine Advantage, i nostri utenti saranno certi di accedere agli aggiornamenti, alle offerte software a valore aggiunto e a tutti i vantaggi offerti dalla versione originale di Windows, mettendosi allo stesso tempo al sicuro dai rischi legati ai programmi software contraffatti”, ha dichiarato Fabrizio Albergati, Direttore della divisione Windows Client & Mobility di Microsoft Italia.

Windows Genuine Advantage è stato lanciato lo scorso anno come programma pilota in alcuni paesi europei e asiatici con l’obiettivo di offrire agli utenti di Windows la garanzia di utilizzare un prodotto originale e, parallelamente, offrire servizi e funzionalità aggiuntive agli utenti di versioni originali.

Le adesioni al programma pilota hanno superato le aspettative di Microsoft. Grazie agli oltre 5 milioni di clienti che hanno preso parte volontariamente alla fase sperimentale del progetto, è stato possibile verificare con accuratezza le funzionalità del servizio e il suo gradimento da parte di utenti e operatori del settore.

Windows Genuine Advantage si basa quindi sulla richiesta crescente da parte degli utenti di avere uno strumento di controllo dell’originalità del software installato sulla propria macchina. Il feedback ricevuto ha suggerito a Microsoft di concludere la fase sperimentale e di implementare Windows Genuine Advantage su scala globale.

Gli utenti di software originale Windows che partecipano al programma Windows Genuine Advantage, potranno accedere a prodotti aggiuntivi, offerte speciali e servizi che rendono ancora più semplice, sicuro e divertente l’utilizzo del PC:

- Photo Story 3 per Windows – un utile programma Microsoft che permette agli utenti di realizzare con le proprie fotografie storie e filmati arricchite con effetti musicali e animazione, utilizzabili poi sul PC, Windows Media Center, su PDA, Smartphone ecc, garantendo la massima fruibilità dell nostre memorie digitali.

- Microsoft Windows AntiSpyware – attualmente in fase beta, è uno strumento in grado di proteggere gli utenti di Windows da spyware e da altri software indesiderati (maliciousware) che possono danneggiare il sistema.

- Libri elettronici gratuiti sui prodotti Microsoft– grazie alla collaborazione con Apogeo, Microsoft offre agli utenti e alle piccole e medie imprese manuali in formato e-book per utilizzare al meglio i suoi prodotti e le sue tecnologie. Il primo e-book a disposizione dal 7 febbraio, “Windows che funziona”, è una guida pratica che aiuta gli utenti a mantenere aggiornato e in piena efficienza il proprio PC equipaggiato con il sistema operativo Microsoft Windows XP.

Come funziona WGA

A partire dal 7 febbraio, gli utenti che si collegano al Microsoft Download Center (http://www.microsoft.com/italy/download) o a Wndows Update, riceveranno un messaggio che li invita a verificare l’originalità del proprio software. Tutti coloro che desiderano aderire al servizio potranno accedere alla fase di convalida WGA:

Ai partecipanti verrà chiesto di scaricare sul proprio PC un “controllo ActiveX” che verificherà l’autenticità del sistema operativo installato sulla loro macchina. In caso di esito positivo, il controllo ActiveX memorizzerà sul PC un codice di controllo per future verifiche e consentirà agli utenti di effettuare il download richiesto.

Anche gli utenti che al termine del processo di convalida di WGA verificassero di essere in possesso di una versione non originale di Windows, potranno ricevere gli aggiornamenti critici di sicurezza, attraverso la funzionalità aggiornamenti automatici di Windows. Non verrà invece consentito il download di applicazioni aggiuntive e di servizi riservati ai soli utenti di software autentico (es. Photostory3).

Il servizio Microsoft WGA non raccoglie informazioni o dati degli utenti ed in nessun modo potrà essere utilizzato per identificare PC o utilizzatori di prodotti non originali. A garanzia della tutela dei dati personali e della privacy degli utenti che si avvarranno del servizio, Windows Genuine Advantage ha ottenuto la certificazione TUV, il noto ente tedesco di certificazione.